Non poteva esserci occasione migliore per riaprire agli artisti e al pubblico uno dei più importanti teatri del mondo. Dopo un anno di chiusura costretta dalla pandemia, il Teatro Colón è tornato in attività per celebrare i cento anni dalla nascita di Astor Piazzolla, che ricorre l’11 marzo del 2021. Una data che vede diversi paesi del mondo, Italia compresa, attivi nell’organizzazione di eventi in onore del maestro argentino.

teatro colón riapertura eventi astor piazzolla 100 anni

Il ciclo di eventi “Piazzolla 100 años”, dal 5 al 20 marzo, è il primo atto verso una riapertura del Teatro Colón, massima sede della cultura argentina e della città di Buenos Aires. A breve sarà annunciato il calendario della stagione 2021, nel rispetto dei protocolli di sicurezza imposti dal governo nazionale e da quello della capitale.

“Celebrare i cento anni di Astor Piazzolla aprendo al pubblico le porte del teatro è una delle migliori celebrazioni possibili”, ha detto María Victoria Alcaraz, direttrice del Teatro Colón. Gli eventi prevedono la presenza del pubblico in sala ma è anche possibile seguirli in streaming in modo gratuito sul sito ufficiale del teatro. Sono disponbili anche i video integrali degli eventi già realizzati.


Il ciclo di eventi (programma completo) è curato da Daniel “Pipi”Piazzolla, nipote di Astor Piazzolla, e vede la partecipazione dell’Orquesta Estable del Colón, Pedro Ignacio Calderón, César Angeleri e Juan José Mosalini, il Proyecto Piazzolla Eléctrico, Paula Maffia e Amelita Baltar, Piazzolla antes de Piazzolla, il Quinteto Astor Piazzolla, la Camerata Bariloche, Horacio Lavandera e Néstor Marconi, Escalandrum, Hugo Fattorusso, Gustavo Bergalli, Elena Roger, Jairo e Raúl Lavié, la Filarmónica di Buenos Aires e il Noneto.

Il teatro Colón, l’orgoglio della cultura argentina

Astor Piazzolla Una vita per la musica: libro ed evento per il centenario del Maestro

Il Teatro Colón di Buenos Aires è “il più importante del mondo”. Un nuovo riconoscimento alla cultura argentina

TI POTREBBERO INTERESSARE