Ventesima edizione per la XX Settimana della lingua italiana nel mondo, che quest’anno si affida al tema “L’italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti”. Le iniziative dell’ambasciata italiana a Buenos Aires, consolati e istituti italiani di cultura, dal 19 al 25 ottobre, rendono omaggio alla lunga collaborazione tra Italia e Argentina nel campo dell’illustrazione grafica e dei fumetti.

XX Settimana della lingua italiana nel mondo eventi argentina

L’idea del ministero degli Affari esteri e della Cooperazione per il 2020 punta a valorizzare forme espressive che hanno contribuito alla diffusione della lingua italiana attraverso prodotti letterari destinati a un pubblico non solo adulto, ma anche di adolescenti e bambini.


In Argentina, il 23 ottobre, è in programma un dialogo virtuale su “Italia e Argentina nel mondo dei fumetti”, approfondimento sulla storia della collaborazione tra i due paesi. Tra tanti, il nome celebre di Hugo Pratt, ‘padre’ di Corto Maltese, che ha vissuto al lungo nel paese sudamericano collaborando con l’editore Cesare Civita.

Tra gli eventi per la XX Settimana della lingua italiana nel mondo organizzati dalla rete diplomatico-consolare italiana in Argentina, il seminario virtuale presentato dall’Istituto italiano di cultura di Buenos Aires in collaborazione con il regista Lorenzo Mattotti, sul suo film di animazione La famosa invasione degli orsi in Sicilia.

Ancora, l’evento Notte di letture italiane organizzato dai consolati generali di Buenos Aires, La Plata e Mar del Plata. In programma anche le conferenze Il fumetto parlato e Mafalda in Italia organizzate dal consolato generale a Mar del Plata, e il ciclo video Fumetti nei musei sul lavoro di vignettisti e editori del consolato generale di Córdoba.

XX Settimana della lingua italiana nel Mondo, il programma completo in Argentina

7 film famosi girati a Buenos Aires: da Madonna a F.F. Coppola e Will Smith. E un Oscar

TI POTREBBERO INTERESSARE