Cresce l’economia argentina: l’ultimo segnale positivo arriva dall’Emae, la stima mensile dell’attività economia redatta congiuntamente da ministero dell’Economia e Indec, il locale istituto nazionale di statistica. Dopo quattro mesi negativi, il risultato positivo arriva soprattutto grazie alla spinta di commercio e industria: si parla di una crescita del 10,8 per cento a giugno del 2021, ultimo mese con dati definitivi, rispetto allo stesso periodo del 2020.

argentina economia crescita giugno 2021 anno

L’aumento di pil rispetto al mese precedente è del 2,5 per cento, mentre dall’inizio dell’anno la crescita si attesta su un confortante 9,7 per cento. Il confronto con lo stesso periodo del 2020 è chiaramente influenzato dallo ‘stand by’ dell’economia in quel periodo dello scorso anno per effetto di pandemia e misure di contenimento che in Argentina hanno raggiunto un record di durata a livello mondiale.

I risultati più confortanti arrivano dai tredici dei quindici settori economicipresi in esame nella redazione dell’Emae, sette dei quali mostrano un incremento a due cifre. A giugno, record assoluto è quello della pesca con un +108 per cento, seguita da industria (+16,8) e commercio (+13,2). Per questi ultimi due si tratta dell’ottavo mese di crescita. Penalizzzato, inceve, il macro settore di agricoltura e allevamento che ha perso il 4,5 per cento.


Meno mucche per l’Argentina. Nel 2020 sceso lo stock di bovini, export frena per le restrizioni

Argentina, nel 2020 del Covid perse 4 posizioni nel ranking delle maggiori economie mondiali

TI POTREBBERO INTERESSARE