Aumentano, nel mese di giugno, le entrate fiscali dell’Argentina. Il governo di Buenos Aires ha difatti informato che sono salite a 7,7 miliardi di euro, in aumento del 66,9 per cento rispetto allo stesso mese del 2020. Il confronto è con un periodo in cui il paese era sostanzialmente fermo come conseguenza del lungo lockdown.

argentina economia entrate fiscali giugno 2021

La crescita del gettito fiscale, come specificato da fonti governative, è effetto della ripresa dell’attività economica, che nel mese di giugno del 2021 è risultata superiore del 72 per cento su anno, nonché del ritorno al consumo privato e pubblico che ha generato maggiore introiti dall’Iva del 85,2 per cento.

Il governo sottolinea che è alla base delle aumentate entrate fiscali c’è soprattutto la ripresa dell’economia nazionale nonché il ritrovato gettito fiscale dagli scambi commerciali con l’estero. Sul quel fronte, difatti, i diritti legati alle dinamiche di export hanno segnato un +131,9 per cento interannuale, mentre i diritti di importazione un +96,3 per cento. Di conseguenza, un aumento si registra anche sulle entrate legate ai contributi previdenziali, del 65,8 per cento.


Argentina, nel 2020 del Covid perse 4 posizioni nel ranking delle maggiori economie mondiali

TI POTREBBERO INTERESSARE