Sorprese, ma non molte, dalla classifica Forbes 2021 dei miliardari più ricchi del mondo. Come fanno notare dalla celebre rivista, in questo 35esimo ranking annuale il numero dei fortunati è salito a 2.755, vale a dire 660 in più rispetto allo scorso anno. Numero uno ancora Jeff Bezos di Amazon con un patrimonio stimato in 177 miliardi di dollari. Per trovare gli argentini più ricchi occorre scendere parecchio giù nella classifica mondiale.

argentina forbes 2021 argentini più ricchi chi sono patrimonio
Alejandro Bulgheroni

Ciò che è certo è che, tutti insieme, gli uomini più ricchi del mondo dispongono di 13.100 miliardi di dollari, 8mila miliardi più dello scorso anno. Dopo Bezos, a completare il podio ci sono Elon Musk con i suoi 151 miliardi di dollari. Terzo resta il magnate francese del lusso, Bernard Arnault, passando però da 76 a 150 miliardi di dollari.

Forbes 2021, chi sono gli argentini più ricchi

I cinque argentini più ricchi, invece, sommano patrimoni per 15,7 miliardi di dollari. Cifra che se rapportata agli averi di Jeff Bezos sono appena il 9 per cento. Nel panorama economico argentino, tuttavia, la classifica di Forbes 2021 presenta delle novità.


La prima è che Alejandro Bulgheroni, il magnate del petrolio con la passione del vino e della Toscana, esce dalla lista degli argentini per avere trasferito la sua residenza e il centro dei suoi affari nel vicino Uruguay. Nella valutazione Forbes dello scorso anno era lui l’argentino più ricco, con 5,4 miliardi di dollari. Il presidente della Pan American Energy Group diventa, così, l’unico miliardario nella Repubblica Orientale.

argentina forbes 2021 argentini più ricchi chi sono patrimonio
Marcos Galperin

Nella classifica Forbes 2021, l’argentino più ricco è Marcos Galperin (440esimo nel ranking globale). Classe 1971, è il fondatore di Mercado Libre, piattaforma di commercio elettronico ormai operativa anche in altri paesi dell’America Latina e quotata sulla piazza di New York. Galperin disponde di un patrimonio di 6,1 miliardi di dollari.

argentina forbes 2021 argentini più ricchi chi sono patrimonio
Da sinistra, Gianfelice e Paolo Rocca

Più giù i Rocca. Rappresentanti di industria ‘pesante’ e energia con Tenaris, Techint e Tecpetrol, Paolo e Gianfelice Rocca si trovano al posto numero 807 nel mondo con 3,8 miliardi di dollari. È il caso più celebre di imprenditoria italiana in Argentina, nato dai primi investimenti di Agostino Rocca che lanciò il gruppo Techint nel paese sudamericano nell’ormai lontano 1945.

Anche i nomi degli altri argentini più ricchi non sono diversi dalle precedenti edizioni di Forbes. C’è ancora, al posto 1.299 nel mondo, con 2,4 miliardi di dollari, Gregorio Pérez Companc. I suoi interessi sono trasversali, con investimenti dalle telecomunicazioni al petrolio, all’alimentare. Ma è noto soprattutto per Molinos Río de la Plata e Molinos Agro.

Gregorio Pérez Companc

Segue Alberto Roemmers che, con i suoi 2,2 miliardi di dollari nel ranking globale è 1.444esimo. È un noto imprenditore del settore farmaceutico, alla testa di gruppo che opera anche in Messico, Colombia, Ecuador e Perù.

argentina forbes 2021 argentini più ricchi chi sono patrimonio
Eduardo Eurnekian

A chiudere la top five degli argentini più ricchi c’è un’altra conoscenza del mondo economico italiano. È il magnate di origine armena Eduardo Eurnekian. Con 1,3 miliardi di dollari è al posto numero 2.263 nella classifica globale. Nato nel settore tessile, ora il suo gruppo Corporación América ha il controllo di cinquanta aeroporti in tutto il mondo e interessi anche nel mercato energetico.

Lionel Messi, le tasse che versa al fisco spagnolo. Cifre stellari, pari a 120mila contribuenti insieme

TI POTREBBERO INTERESSARE