La Banca centrale argentina ha annunciato un aumento di 250 punti base del tasso ufficiale di sconto, che arriva così al 42,5 per cento. Con una nota, l’istututo diretto da Miguel Ángel Pesce definisce la decisione in linea con l’obiettivo di “stabilire un percorso che tende a ristabilire rendimenti reali positivi degli investimenti in moneta locale e preservare la stabilità monetaria e cambiaria”.

argentina banca centrale aumenta tasso ufficiale di sconto

L’attuale rendimento dei titoli si presenta ancora notevolmente inferiore al livello di inflazione, che con l’ultimo aggiornamento è al 50,7 per cento negli ultimi dodici mesi. Già lo scorso gennaio, la Banca centrale argentina aveva concretizzato un primo aumento, portando il rendimento dei titoli dal 38 al 40 per cento.

Potrebbe, però, non fermarsi qui giachcé lo stesso comunicato parla di un percorso in atto, facendo prevedere ulteriori aumenti nei prossimi mesi che potrebbero portare almeno ad allineare il tasso ufficiale di sconto con l’attuale indice dei prezzi.


L’ultimo rilevamento dell’Indec, il locale istituto nazionale di statistica, ha registrato un nuovo aumento dell’inflazione a gennaio, col +3,9 per cento. Che, se è pressoché immutato rispetto al 3,8 per cento di dicembre del 2021, è il dato più alto dallo scorso aprile. Negli ultimi dodici mesi porta a un accumulo del 50,7 per cento.

Argentina, il debito pubblico lordo segna un nuovo record. Il totale al 2021

TI POTREBBERO INTERESSARE