Dopo la recente iniziativa della Flybondi, con biglietti aerei a un peso argentino per i voli nazionali e un dollaro per volare ad Asunción, una nuova offerta irrompe nel mercato low cost. Questa volta l’occasione arriva dalla JetSmart, compagnia con capitali di diversi paesi, che recentemente ha ottenuto dal governo di Buenos Aires licenza per coprire 261 rotte. Una mega offerta per ‘festeggiare’ l’inizio dell’operatività nel paese.

JetSmart non è l’unico vettore low cost a ‘prendersi’ parte dei cieli argentini. Lo scorso ottobre sono state 792 le rotte chieste all’esecutivo da diversi marchi. Ciò che è certo è che l’ingresso di nuovi attori ha vivacizzato il mercato, innescando una concorrenza a ritmo di offerte inedite nel paese sudamericano.

argentina voli low cost offerte


L’offerta targata JetSmart – attiva fino a venerdì 15 febbraio – si articola su uno schema molto semplice. I biglietti costano un peso a tratta (al cambio attuale poco più di due centesimi di euro), ma – a differenza dell’offerta Flybondi – si tratta del prezzo finale. La mossa della compagnia è quella di pagare di tasca sua le tasse aeroportuali, con il risultato per l’utente di non vedere aumentare il prezzo del volo al momento dell’acquisto.


L’aeroporto di partenza e arrivo è quello ‘secondario’ di El Palomar e tra le dodici varie destinazioni anche mete turistiche di prim’ordine, come Mendoza, Córdoba e Neuquén. L’offerta è limitata a cinquemila biglietti, e dopo la previsione dell’azienda è di fissare in 299 pesos argentini (7 euro scarsi) la base. Ma anche in questo caso non ci saranno tasse da aggiungere. Il biglietto, ovviamente, non include nulla al di là di un bagaglio a mano le cui dimensioni accettate sono indicate sul sito ufficiale.

argentina voli low cost

Il primo volo della JetSmart in Argentina è fissato per il 10 aprile da El Palomar, mentre in Cile vola dal 2017. Stando ai piani della compagnia, i primi scali raggiunti dai suoi Airbus A320 saranno Mendoza, Córdoba e Neuquen ai quali si aggiungeranno Salta e Tucumán e, tra maggio e giugno, Bariloche e Iguazú.

La risposta dell’utenza è stata immediata. Nelle prime ore di vigenza dell’offerta, a causa dell’intenso traffico, i tempi di attesa per perfezionare l’acquisto si aggiravano attorno ai trenta minuti.

TI POTREBBERO INTERESSARE