Record nella produzione di petrolio in Argentina. In modo particolare, sono i dati definitivi del 2021 a confortare il settore energetico albiceleste e il governo. Lo scorso anno, difatti, è stato raggiunto il livello di estrazione più alto dal 2012, con la media giornaliera di 559mila barili.

argentina petrolio gas record produzione 2021 vaca muerta
Foto: Pixabay

Molto positiva, durante lo scorso anno, anche la produzione di gas con un record storico di 129 milioni di metri cubi di produzione giornaliera. Importante è la componente di shal gas, 69 milioni di metri cubi, segnando a sua volta un record di produzione con un aumento su anno del 42 per cento.

I governi degli ultimi anni, anche attraverso incentivi, stanno promuovendo nuove politiche finalizzate all’aumento della produzione nazionale per raggiungere migliori equilibri tra domanda e offerta, limitando il ricorso alla dipendenza dalle importazioni.


Il titolare dell’Energia nell’esecutivo di Alberto Fernández, Dario Martínez, ha così dato enfasi al risultato del paese sottolineando che “il settore degli idrocarburi è uno dei motori produttivi dell’Argentina” e che “questi numeri significano più posti di lavoro e più imprese che partecipano all’attività con lo sviluppo di settori legati all’indotto”.

Il trend di crescita della produzione di petrolio e gas è confermato anche dai numeri dell’ultimo mese monitorato. A gennaio del 2022, difatti, in Argentina sono stati estratti 570mila barili al giorno, una media che evidenzia una crescita del 2 per cento sul mese precedente e del 15 per cento su anno. A dare impulso alla produzione argentina sono i giacimenti non convenzionali di shale gas nel bacino patagonico di Vaca Muerta.

Nucleare, Argentina: contratto con la Cina per la quarta centrale del paese

TI POTREBBERO INTERESSARE