Il raccolto di grano in Argentina segna numeri record nell’ultima campagna. La Borsa del commercio di Rosario ha difatti aggiornato gli ultimi dati con mezzo milione di tonnellate in più, raggiungendo 19,5 tonnellate. L’alto livello di tecnologia applicato ha compensato il livello di piogge insufficiente che ha generato un calo stimato in due milioni di tonnellate.

argentina raccolto grano record 2019


Un nuovo record per un comparto fondamentale dell’economia argentina anche per la sua vocazione all’export e l’ingresso di valuta estera nell’economia nazionale. Con un livello di piogge più consistente, considerando le aree interessate dalla semina e la tecnologia impiegata, l’Argentina avrebbe potuto raggiungere fino a 24 milioni di tonnellate di grano raccolto.

Ciononostante, gli addetti ai lavori segnalano miglioramenti nella qualità dei semi utilizzati, una crescita di fertilizzazione fino al 15 per cento riespetto alla campagna precedente, un migliore controllo sia sulle malattie tipiche di quella specie che sulla gestione delle coltivazioni.


Carne argentina, nuovo storico record dell’export. E la Cina ne cuoce l’80 per cento

TI POTREBBERO INTERESSARE