Dopo la concessione di 261 rotte alla JetSmart, compagnia cilena low, il governo ha concesso licenza su 199 rotte, ugualmente per la durata di quindici anni, alla argentina Andes. Anche questo provvedimento fa seguito alla richiesta di 792 collegamenti avanzata da diversi vettori aerei. La novità è il collegamento diretto tra alcuni aeroporti argentini e città di Stati Uniti, Cuba, Messico, Colombia, Paraguay, Uruguay, Venezuela, Repubblica Dominicana. In molti casi i voli partiranno da scali di province interne, senza passare per Buenos Aires.

andes argentina voli low cost


Come spiega l’atto di concessione, la maggior parte delle rotte internazionali interessano località dell’Argentina che finora non hanno avuto servizi regolari di trasporto aereo verso l’estero. Per tale ragione, risultano rilevanti per una maggiore connessione internazionale del paese. Aumentano, per esempio, i voli per Miami, L’Avana, Santo Domingo, Punta del Este e varie città del Brasile.

Sul piano interno, invece, varie tratte collegano per la prima volta alcune città. È il caso dei voli tra Mendoza e San Salvador de Jujuy oppure tra Rosario e Resistencia. Per quanto riguarda Buenos Aires, un successivo atto delle autorità aeronautiche concederà alla Andes l’uso degli aeroporti di Ezeiza, Aeroparque e El Palomar.


In Argentina il settore aereo è in continua espansione. I dati del 2018 confortano gli sforzi dell’esecutivo in termini di maggiore apertura del mercato, stimolo anche al turismo interno e proveniente da oltre confine. Nel 2018 in Argentina hanno viaggiato, tra nazionali e internazionali, 29,1 milioni di passeggeri, 7,2 milioni in più del 2015.

Una nuova low cost nei cieli argentini: alla cilena JetSmart 261 tratte. Voli interni e con l’estero

TI POTREBBERO INTERESSARE