Brutte notizie per l’Argentina arrivano anche dall’ultimo ranking internazionale in materia economica. È la peggiore economia dei venti paesi che formano il gruppo del G20. Il report 2018 del World economic forum vede tornare gli Stati Uniti al vertice della classifica dopo esattamente dieci anni.

Nell’indice di competitività globale (Global competitiveness index) gli Usa si piazzano davanti a Singapore e Germania. Nel ranking 2018, l’Italia rimane stabile al 31esimo posto, anche se mostra passi in avanti in tema di Innovazione grazie ai distretti di eccellenza e alla qualità degli istituti di ricerca.

World economic forum


Lo strumento di valutazione redatto dal World economic forum e usato dal 2004, quest’anno è stato notevolmente rinnovato, puntando sui fattori che prendono parecchio in esame l’innovazione e la digitalizzazione. Serve a ‘mappare’ il panorama della competitività di 140 economie attraverso 98 indicatori, organizzati in dodici grandi categorie portanti.

Ogni indicatore, con una scala da 0 a 100, mostra quanto le varie economie sono vicine allo stato ideale, definita anche “frontiera” della competitività. Combinando questi fattori, per esempio, gli Stati Uniti hanno ottenuto le migliori prestazioni complessive con un punteggio di 85,6. Il punteggio medio per il mondo è di 60, la media generale è dunque a 40 punti di distanza dall’ideale.

L’Argentina si ferma sotto la media dei 60. Le economie del G20 tra le prime 10 comprendono Germania (terzo posto con un indice a 82,8), Giappone (quinto con 82,4) e Regno Unito (ottavo con 82,0). Quasi trenta punti e ottanta posizioni separano gli Stati Uniti dall’Argentina che è all’81esimo posto nel mondo con un indice di 57,5, vedendosi attribuire il primato negativo di economia del G20 con le peggiori performance.

TI POTREBBERO INTERESSARE