Effetto della combinazione di svalutazione del peso argentino e aumento dei prezzi, Buenos Aires risulta molto meno cara rispetto solo a pochi anni fa. Nella classifica che misura il costo della vita, la capitale argentina ‘crolla’ di 57 posizioni, lasciando a Montevideo il primo posto in America Latina. Nel ranking globale, Buenos Aires si situa al gradino numero 133, Montevideo al 70.

Costo della vita Buenos Aires prezzi


Emerge dall’ultima analisi mondiale sul costo della vita, elaborata dalla Mercer su 208 città sparse nel mondo. “La maggiore caduta nella regione è quella di Buenos Aires, che perde 57 posizioni. Ciò è da attribuire al deprezzamento della moneta nazionale, che non è stato seguito da un proporzionale aumento dei prezzi”, spiega Ivana Thornton, numero uno della Mercer.

Quanto alla metodologia, si tratta di un’indagine in dollari americani, con New York come base 100. Buenos Aires è scesa notevolmente a causa della svalutazione, facendo venir meno una costante giacché la capitale argentina è sempre stata tra le città più care a livello continentale, vedendosi ora superata dalla ‘sorella minore’ Montevideo.


montevideo costo della vita prezzi buenos aires
Montevideo, Plaza Independencia


Con particolare attenzione alla regione latinoamericana, l’analisi evidenzia che le città scivolate verso il basso nel ranking nonostante l’aumento dei prezzi di beni e servizi sono per lo più di Argentina e Brasile. Una evoluzione che si riscontra soprattutto a San Paolo (posto 86, scende di 28), Rio de Janeiro (121, scende di 22), Buenos Aires (133, scende di 57). A risultare più economica nella regione è Managua, ultima latinoamericana alla posizione numero 200.

Costo della vita Buenos Aires prezzi


Nella comparazione globale con le altre capitali, Buenos Aires è a metà ‘livello’, sotto i prezzi medi mondiali. Alcuni dei quali indicati dallo studio Mercer come, per esempio, un ingresso al cinema che può arrivare a costare 7 dollari, decisamente sotto i 23 di Londra per una prima visione. Un caffè espresso e un jeans da uomo nella capitale argentina si vendono anche, rispettivamente, a 2 e 80 dollari, contro gli 8 e i 160 di Hong Kong.

È Buenos Aires la città più vivibile dell’America Latina: premiata per cultura e ambiente dall’Economist

TI POTREBBERO INTERESSARE