Meno certezze, meno possibilità di accesso al mercato immobiliare. Come rilevato dall’Ocse, negli ultimi tre decenni anche il livello della storica classe media argentina è andato diminuendo, insieme al suo potere d’acquisto e alla possibilità di ottenere il necessario credito per l’acquisto di proprietà immobiliari.

buenos aires costo appartamenti quartieri


Secondo uno studio ad hoc del Centro di ricerca finanziaria dell’Università “Torcuato Di Tella”, alcuni paesi – tra questi l’Argentina – hanno registrato un aumento dei prezzi delle unità immobiliari a uso residenziale che avevano conosciuto anni di ‘calma’. Uno scenario che ha portato Buenos Aires a registrare, con un aumento dello 0,6 per cento, il metro quadrato più caro dell’intera America Latina con un valore medio pari a 3.125 dollari.

Il confronto è stato realizzato tra i prezzi per metro quadro relativo ad appartamenti di 14 città di nove paesi latinoamericani, in quartieri paragonabili a Barrio Norte, Belgrano, Caballito e Recoleta.


buenos aires costo appartamenti quartieri


A seguire Buenos Aires è Santiago del Cile, con un valore medio di 3.111 dollari; poi Montevideo con 3.051 dollari. Quarta città è Rio de Janeiro con un prezzo medio del metro quadro di 3.039 dollari, effetto della sua superiore importanza turistica.

Nel resto del continente, diminuzioni di valore si registrano a Panama e in Ecuador, mentre aumenti di diversa consistenza a Bogotà, Città del Messico e Monterrey.

Vivere a Buenos Aires, “come in Germania o in Tunisia”. La ricerca sui quartieri della capitale argentina

TI POTREBBERO INTERESSARE