L’America Latina si conferma tra le regioni con grandi prospettive per gli affari, soprattutto nel mercato delle materie prime. Nell’ultimo ranking The World’s Top Business Cities in 2022, elaborato da Statista sulle migliori duecento città per affari, le principali città del latinoamerica, Buenos Aires compresa, si posizionano nella seconda metà.

buenos aires World's Top Business Cities in 2022 statista

Il gradino più alto del podio del The World’s Top Business Cities in 2022 è di Hong Kong, l’unica a raggiungere il massimo punteggio di 100, seguita da Londra, Parigi, Francoforte, Amsterdamo, Tokyo, Singapore e Oslo. Gli analisti valutano i più importanti indicatori utili, come il numero di abitanti e il prodotto interno lordo della città, la sua forza economica, il livello di sviluppo delle infrastrutture, istruzione e livello della qualità della vita degli abitanti.

Nell’analisi risulta determinante anche il ‘carisma’ delle città, combinazione di fattori come il numero di musei, qualità dell’aria, numero di ambasciate e, può apparire strano, anche la moderna dimensione digitale come la quantità di tag che una singola città raccoglie su Instagram. Le città dell’America Latina con maggiore punteggio spiccano per la presenza di missioni diplomatiche sul proprio territorio.


Delle città della regione latinoamericana è San Paolo a risultatare più quotata, con un punteggio di 66,79, posizionandosi 82esima nelle duecento città valutate. Buenos Aires è seconda della regione con 64,62 punti, al posto numero 95. Supera Santiago del Cile (101 con 62,53 punti) e Montevideo che con un punteggio di 58,25 è 114esima. Più giù, 124esimo posto, Città del Messico.

Mercato immobiliare, Buenos Aires è la seconda città più cara dell’America Latina

Città migliori del mondo in cui vivere, Buenos Aires a metà della classifica globale

TI POTREBBERO INTERESSARE