“È un buon momento per rafforzare il legame tra i due paesi, soprattutto sul piano economico”, ha dichiarato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, nel corso del Business forum Italia-Argentina organizzato presso la sede della Confindustria a Roma tra rappresentanti di imprese italiane e argentine. Una delegazione di imprenditori argentini ha viaggiato in Italia in parallelo alla visita del presidente Javier Milei nella capitale che, dopo papa Francesco, ha incontrato Sergio Mattarella e Giorgia Meloni.

Business forum Italia-Argentina, l’incontro a Roma nella sede della Confindustria

Secondo Tajani, turismo, sport e energia sono i settori di potenziale crescita della cooperazione tra Italia e Argentina sottolineando che il governo è impegnato nel sostenere le imprese italiane che vogliono operare all’estero, in particolare in Argentina. A tal fine, ha aggiunto, il trattato tra Unione Europea e Mercosur potrà costituire uno strumento di accelerazione dei rapporti economici tra i due paesi dicendoso fiducioso sulla fine dei negoziati.

>>>> Marcelo Martín Giusto è il nuovo ambasciatore argentino in Italia


“L’Argentina è un paese di importanza primaria per le materie prime e vogliamo trovare forme di collaborazione sulla transizione energetica”, ha detto Tajani parlando anche di collaborazione nel campo dell’energia nucleare: “L’Argentina ne fa uso e noi puntiamo a una scelta nucleare di ultima generazione”. Tajani, infine, auspica anche la ripresa della operatività della Simest in Argentina, nel sostegno alle imprese italiane che vogliono essere presenti nel mercato albiceleste.

A tal fine Pasquale Salzano, presidente della Simest, ha incontrato il ministro degli Esteri dell’Argentina, Diana Mondino, passando in rassegna le opportunità di cooperazione economica fra le piccole e medie imprese dei due paesi nell’ottica del rafforzamento dei rapporti commerciali fra Italia e Argentina.

TI POTREBBERO INTERESSARE