Nuovo aggiornamento della classifica degli uomini più ricchi del mondo. Come sempre è la rivista Forbes a elencare i principali detentori di ricchezza, chi scende e, ai fini del ranking, chi sale sopra il miliardo di dollari. Numero uno ancora Jeff Bezos con i suoi 177 miliardi di dollari (oltre 150 in euro), poi Elon Musk (151 miliardi di dollari, 130 in euro) e Bernard Arnault e famiglia (150 miliardi di dollari). Niene di nuovo, insomma. E anche tra i più ricchi d’Argentina non ci sono grandi cambiamenti, almeno soffermandosi sui nomi nella classifica Forbes 2021.

classifica forbes 2021 più ricchi argentina nomi patrimonio
Paolo Rocca


Chi sono i più ricchi d’Argentina nella classifica Forbes 2021

L’uomo più ricco d’Argentina si conferma una recente new entry alla vetta, Marcos Galperin (nella foto di copertina), fondatore e amministratore delegato di Mercado Libre, ormai principale piattaforma di commercio elettronico in America Latina. La sua situazione è migliorata in un anno, passando dalla posizione numero 1.063 nel mondo alla attuale 440. In realtà, dalla fine del 2019 Galperin vive in Uruguay con la sua famiglia e ha un patrimonio da Forbes valutato in 6,1 miliardi di dollari (5,270 miliardi di euro).

Al secondo posto c’è Paolo Rocca (e famiglia), grazie agli affari nel mondo dell’acciaio con Ternium e Tenaris, nell’energia con Tecpetrol e Tenova, nelle costruzioni con Techint Ingeniería e nella salute con Humanitas. Forbes Usa, però, lo colloca tra gli italiani, in forza della sua doppia cittadinanza. Fu il nonno Agostino Rocca a dare avvio alla grande fortuna imprenditoriale prima in Italia, nel 1930, poi in Argentina nel 1945. A ogni modo, il patrimonio di Paolo Rocca è stimato in 3,7 miliardi di euro (3,2 miliardi di euro circa). Con l’ultimo ranking è sceso dal 616esimo posto globale all’807.


Anche il terzo tra gli argentini più ricchi è un nome che ricorre ogni anno, Alejandro Bulgheroni, peraltro con legami personali e imprenditoriali anche in Italia, nel settore vinicolo in Toscana. Di base, però, è un petroliere, al comando della Pan American Energy Group con circa il 16 per cento del mercato argentino. Il suo gruppo di famiglia opera anche oltre confine. Patrimonio: 3,3 miliardi di dollari, 2,850 miliardi di euro. Nel mondo scende anche lui, dal numero 764 al 925.

Alejandro Bulgheroni

Tra i più ricchi d’Argentina c’è ancora Gregorio Pérez Companc (e famiglia) con un patrimonio di 2,4 miliardi di dollari (poco più di 2 miliardi di dollari). I suoi affari spaziano in diversi settori economici, ma il grosso arriva da quelli alimentare, energetico e telecomunicazioni. Soprattutto, la fortuna deriva da decenni di attività della Molinos Río de la Plata, con 14 impianti nel paese e oltre 2.800 dipendenti. È al posto numero 1.299 tra i più ricchi del mondo.

A seguire, nella classifica Forbes 2021, ancora Alberto Roemmers, da sempre nel settore farmaceutico. Fu il padre Alberto, immigrato tedesco, a fondare nel 1921 i Laboratorios Roemmers, che oggi operano anche in Uruguay e Messico. Il patrimonio di Roemmers è stimato in 2,2 miliardi di dollari, oltre 1,7 miliardi di euro. Nel mondo è il numero 1.444.

classifica forbes 2021 più ricchi argentina nomi patrimonio
Eduardo Eurnekian

Chiude la short list dei più ricchi d’Argentina un altro nome noto in Italia, Eduardo Eurnekian. Di origine armena e molto legato al paese dei suoi avi, guida la Corporación América, con affari parecchio diversificati, compresi energia e telecomunicazioni. Nota è la sua Corporación América Aeropuertos – dal 2018 quotata a Wall Street – che detiene oltre cinquanta aeroporti in vari continenti. Personalmente ha un patrimonio di 1,3 miliardi di dollari, poco più di 1,1 miliardi di euro.

Argentina, dal 2008 deficit per 250 miliardi di dollari. Dal 1960 in negativo 9 anni su 10

Argentina, nuovo record del debito pubblico: sfiora i 344 miliardi di dollari

TI POTREBBERO INTERESSARE