Una nuova stima circa le ricadute del coronavirus sull’economia argentina, finora la più orientata al pessimismo. È la previsione più recente, che arriva da Moody’s, a rivedere le prospettive economiche del paese. La Banca mondiale ha previsto un calo del prodotto interno lordo dell’Argentina del 5,2 per cento e il Fondo monetario internazionale del 5,7.

Ma l’agenzia di rating statunitense parla del 6 per cento: è la perdita del Pil di Buenos Aires come conseguenza della pandemia globale. Un dato quasi doppio rispetto al -3,5 previsto per i paesi emergenti che integrano il G20.

Secondo Moody’s le economie avanzate del G20, come gruppo, lasceranno sul terreno il 5,8 per cento del Pil nel 2020. Crescita nel 2021, ma a livelli più bassi rispetto alle performance registrate prima della crisi pandemica.


coronavirus argentina calo pil moody's 2020

La precedente stima sull’attività economica rifletteva una caduta di Pil del 2,4 per cento per l’anno in corso. Va detto, però, che, insieme a Sudafrica e India, l’Argentina è tra i paesi del G20 che hanno attuato misure più rigide in chiave antio pandemica limitando di molto produzione e consumi.

L’impatto di pandemia e quarantena sull’economia argentina

Coronavirus, previsione Fmi: “Nel 2020 il Pil dell’Argentina giù del 5,7%”

Coronavirus, Banca mondiale: forte impatto sull’economia argentina (e latinoamericana)

TI POTREBBERO INTERESSARE