Le misure contro la pandemia soffocano ancora l’economia argentina, che paga il peso della seconda ondata di Covid-19. Nel mese di maggio del 2021, l’ultimo dato definitivo diffuso dall’Indec, il locale istituto nazionale di statistica, il prodotto interno lordo ha subito una diminuzione del 2 per cento rispetto al messe precedente.

covid argentina pil economia maggio 2021

Dopo aprile, è quindi il secondo mese negativo per l’attività economica dell’Argentina. In quella occasione, la diminuzione rispetto a marzo era stata più contenuta (-0,3 per cento) rendendo evidente che il dato di maggio è direttamente influenzato dalle nuove restrizioni imposte dal governo nazionale e dalle amministrazioni provinciali.

Se il dato di maggio viene confrontato con la performance economica di febbraio 2020 – col paese ancora non alle prese con la pandemia – risulta inferiore del 4 per cento. Ma con il mese di maggio del 2020 – momento storico in cui le misure di contenimento erano al massimo, con ricorso al lockdown – i numeri di maggio 2021 sono superiori del 13,6 per cento. Segnale di minore intensità delle misure e ripresa delle attività produttive, salvo eccezioni come quella del turismo che ancora stenta.


A ogni modo, nei primi cinque mesi del 2021 l’attività economica in Argentina vanta una crescita del 9,5 per cento, ma va considerato che la metà di quel periodo dello scorso anno è stata interessata dalla chiusura totale. Secondo i dettagli aggiunti dal ministero dell’Economia, nello stesso mese di maggio 2021, sui 15 considerati, sono 14 i settori economici che mostrano una crescita rispetto allo scorso anno.

Tra questi, a segnare la maggiore ripresa sono industria e commercio, già al settimo mese consecutivo di crescita. L’industria manifatturiera, difatti, segna un +29,9, seguita dal commercio con +23,3 per cento. Buona anche la ripresa dell’edilizia (+52,1 per cento), e settore hotel e ristorazione col +54,3 per cento. Unico settore a segnare una diminuzione è quello di agricoltura e allevamento, con -4,3 per cento interannuale.

Turismo, nel 2021 quasi azzerato l’arrivo dei turisti stranieri in Argentina

TI POTREBBERO INTERESSARE