Cristiano Rattazzi lascia la presidenza del gruppo Fca in Argentina, dopo 25 anni alla guida di Fiat Argentina, incarico svolto dal 1996. La sua carriera con lo storico marchio torinese era cominciata nel 1970, entrando in Fiat Concord per poi operare in Brasile, Venezuela e Francia prima del rientro in Argentina. Ben 51 anni, molti dei quali ai posti di comando, al servizio di uno dei principali esempi dell’imprenditoria italiana nel paese sudamericano.

cristiano rattazzi fiat argentina fca stellantis
Cristiano Rattazzi e John Elkann

In questi decenni, Cristiano Rattazzi, classe 1948, si è sempre mosso nello spazio economico argentino, considerato una delle voci più influenti del settore dimostrando altresì notevole abilità nei rapporti con la classe politica argentina. Non sono il ondo industriale: Rattazzi è membro delle principali sigle del mondo agroindustriale argentino, forte dei suoi affari nel settore. Stando ai comunicati del gruppo, il manager figlio di Urbano Rattazzi e Susanna Agnelli continuerà a collaborare nel nuovo gruppo Stellantis, nato dalla fusione tra Fca e Psa (Peugeot).

Al posto di Cristiano Rattazzi arriva Martín Zuppi, con 25 anni di esperienza nella Fiat tra Argentina e Italia e attualmente direttore operativo di Fiat, Jeep e Ram. Zuppi assume anche la presidenza delle società Fca in Argentina. Contestualmente, è stato indicato Rodrigo Pérez Graziano alla direzione degli affari istituzionali di Stellantis in Argentina, identico incarico svolto in precedenza nel gruppo Psa.


cristiano rattazzi fiat argentina fca stellantis
Martín Zuppi

Come sottolinea lo stesso Cristiano Rattazzi, “con questo nuovo gruppo che sta nascendo, è il momento di passare il timone alle nuove generazioni”. Con il ringraziamento di Stellantis, evidenziando “il suo lungo percorso pieno di successi, gli stessi augurati per i suoi nuovi incarichi”.

Nato a Buenos Aires e cresciuto tra la capitale e la estancia di famiglia a Balcarce, in provincia, le prime aule in una scuola rurale per poi proseguire in Italia tra l’Istituto Massimiliano Massimo di Roma e il Morosini di Napoli. Laurea in Economia alla Bocconi, poi un Mba, i primi passi in Fiat Concord e qualche anno dentro Impregilo, prima di rientrare nell’azienda ‘di famiglia’ ridando alla Fiat in Argentina il suo spazio nel mercato.

Stellantis, il nuovo colosso rassicura l’Argentina: “Gli stabilimenti non chiudono”

Fca, performance storica in America Latina. Fiat Cronos la più venduta in Argentina

TI POTREBBERO INTERESSARE