È stata presentata nella sede dell’ambasciata italiana a Buenos Aires la Ducati Scrambler Icon 803 assemblata in Argentina, frutto di una collaborazione tra lo storico marchio di Borgo Panigale e la Volkswagen. L’intesa era stata annunciata lo scorso maggio e la tempistica, di fine 2022, è stata così rispettata. L’accordo prevede l’assemblaggio nel paese sudamericano attraverso il sistema Complete knock down.

ducati scrambler icon 803 assemblata argentina
Tutte le immagini dell’articolo dalla pagina facebook dell’ambasciata italiana a Buenos Aires

Ducati Scrambler Icon 803, al via l’assemblaggio in Argentina

La Ducati Scrambler Icon 803 viene assemblata a Córdoba e il sito industriale diventa per la Ducati la terza fabbrica al mondo fuori dall’Italia. Una operazione, com’è stato spiegato in precedenza alla stampa, che rientra in un pacchetto di investimenti del valore di 250 milioni di dollari.

Il volume di produzione pianificato in Argentina è di cinquecento unità, con componenti che arrivano dalla Tailandia contando peraltro su benefici doganali concessi dal governo nazionale dopo una richiesta ad hoc del gruppo Volkswagen. La Ducati Scrambler Icon 803, importata, è sul mercato argentino già dal 2016 e il modello assemblato a Córdoba ha le stesse caratteristiche tecniche.


Articolo: La nuova Vespa Piaggio in Argentina: un simbolo dell’Italia nel paese più italiano del mondo

ducati scrambler icon 803 assemblata argentina

Già alla presentazione dell’accordo, Francesco Milicia, VP Global sales and After sales della Ducati, aveva definito “decisamente interessante” il mercato argentino, sottolineando che il marchio italiano “ha un solido posizionamento nel paese e negli anni siamo riusciti a ottenere ottimi risultati, sia in termini di volumi sia di quote di mercato”. La produzione in loco consentirà di garantire uno stock più ampio a disposizione della clientela e può contare sulla presenza di sette concessionari che commercializzano in Argentina l’intera gamma Ducati e Scrambler.

Articolo: Litio, “l’Argentina può aiutare il mondo”. Con aumento di produzione, secondo fornitore globale

TI POTREBBERO INTERESSARE