L’economia argentina a -2,8% nel 2024: è la presante stima del Fondo monetario internazionale contenuta nell’ultimo World Economic Outlook che ribalta la previsione precedente che, al contrario, ipotizzava una crescita del 2,8 per cento. Bisognerà attendere il 2025, aggiunge il report del Fmi, per un aumento del prodotto interno lordo del 5 per cento.

L’economia argentina a -2,8% nel 2024: il Fmi rimanda la crescita al 2025

Come spiegano gli analisti del Fondo monetario, il peggioramento della stima sull’economia argentina si deve alle conseguenze delle pesanti riforme economiche e tagli della spesa pubblica voluti dal governo del presidente Javier Milei e finalizzate a un, non immediato, ritorno alla stabilità macroeconomica. Il documento dell’organismo di Washington, al contrario, non si sbilancia sull’andamento dell’inflazione in Argentina limitandosi a osservare che, almeno nel breve periodo, la tendenza continuerà al rialzo, effetto soprattutto del superamento delle politiche di controllo dei prezzi e della svalutazione del peso.

>>>> Argentina il paese con l’inflazione alimentare più alta del mondo nel 2023


Le aspettative sono invece positive per il resto della regione: nel 2024 l’economia di America Latina e Caraibi crescerà dell’1,9 per cento e del 2,5 nel 2025. Numeri, questi, rivisti al ribasso proprio come conseguenza delle manovre in atto in Argentina, che incidono sulla valutazione dell’economia regionale.

TI POTREBBERO INTERESSARE