La previsone del Fondo monetario internazionale è un’altra conferma delle difficoltà dell’Argentina, presenti e del futuro a breve termine. Dopo la Banca mondiale è anche il Fmi a rivedere in chiave peggiorativa le stime sull’economia argentina nel 2020. Se, difatti, lo scorso giugno parlava di -9,9, oggi il Fmi, nel World Economic Outlook, rivede al -11,8 per cento.

economia argentina recessione pil previsione 2020 fmi
Il ministro dell’Economia, Martín Guzmán

Dagli analisti del Fondo viene anche confermata la previsione della crescita nel 2021, ma con maggiori aspettative. Se, difatti, nella precedente valutazione veniva previsto un aumento del prodotto interno lordo pari al 3,9 per cento, ora la stima è di un ulteriore punto percentuale.

L’Argentina viene indicata come il terzo paese sudamericano con maggiore contrazione dell’economia, dopo il Venezuela e il Perù. Sul fronte della disoccupazione, come diretta consegunza della recessione e dell’emergenza sanitaria nazionale e globale, il World Economic Outlook del Fondo monetario prevede che alla fine dell’anno in corso sarà dell’11 per cento, migliorando nel 2021 con il 10.


Altri due indicatori fondamentali, inflazione e deficit fiscale, non vengono però presi in considerazione perché direttamente legati al nuovo programma di assistenza finanziaria che il governo di Buenos Aires sta negoziando con l’istituto finanziario. Il nuovo schema di finanziamento, in caso di esito positivo dei negoziati, andrà a sostituirsi all’attuale accordo Stand-By da 56 miliardi di dollari concesso al precedente governo Macri, ma che l’attuale esecutivo di Alberto Fernández ha limitato a 44 miliardi.

economia argentina recessione pil previsione 2020 fmi

Dal 6 all’11 ottobre l’Argentina ha ospitato una missione ufficiale del Fmi, guidata dal responsabile del fascicolo sul paese sudamericano Luis Cubeddu, per analizzare e valutare piani e politiche economiche di Buenos Aires anche in prospettiva alla ristrutturazione del programma di assistenza.

Lo stesso Fondo, rinnovando fiducia e collaborazione all’esecutivo, ha già informato che a metà del prossimo mese sarà il momento di una seconda missione finalizzata ad avviare le discussioni sul nuovo programma di sostegno finanziario.

Economia argentina e Covid, peggiora la stima della Banca mondiale per il 2020

TI POTREBBERO INTERESSARE