argentina energia investimenti petrolio gas rinnovabili

Nell’energia il 52% degli investimenti in Argentina: opportunità per 237 miliardi di dollari


Il settore dell’energia in Argentina traccia un bilancio positivo degli ultimi quattro anni di governo. I dati dell’Agenzia nazionale per gli investimenti e il commercio internazionale parlano di annunci di investimento pari a 77 miliardi di dollari, raccolti dal dicembre del 2015. A questi si aggiungono 160 miliardi in termini di opportunità di investimento al 2030.

argentina energia investimenti petrolio gas rinnovabili


Con progetti relativi allo sviluppo della produzione e trasporto di idrocarburi, energia rinnovabile e esportazione di gas naturale liquido, quello energetico si conferma come il settore a maggiore crescita per investimenti annunciati. I 77 miliardi di dollari, difatti, corrispondono al 52 per cento dei 147 miliardi previsti per tutti i settori ‘attenzionati’ dagli investitori nazionali ed esteri.

Gli investimenti riguardano 131 progetti nelle varie fasi della produzione di idrocarburi, in gran parte nelle aree della Patagonia argentina, e coinvolgono 46 società del settore energetico di tutti i continenti. Una “rivoluzione per il paese”, secondo il direttore generale dell’Agenzia, Francisco Uranga.

argentina energia investimenti petrolio gas rinnovabili


Del totale degli investimenti annunciati, il valore di quelli conclusi o in esecuzione è pari a 37 miliardi di dollari: petrolio e gas per 25 miliardi, 7 miliardi nelle rinnovabili e 5 miliardi nel comparto elettrico.

Energia: petrolio e gas, Vaca Muerta e offshore la chiave dello sviluppo del settore in Argentina