Nuovo record storico nella produzione di energia rinnovabile in Argentina ad agosto del 2023. I dati della segreteria dell’Energia, del ministero dell’Economia, indicano in 1.909,1 i gwh prodotti da fonti rinnovabili, superando il precedente record di 1.822,4 gwh di ottobre dello scorso anno.

>>>> Petrolio, produzione in Argentina è record degli ultimi 14 anni. Vaca Muerta traina il settore

Energia rinnovabile in Argentina, nuovo record di produzione mensile e utilizzo

Nello specifico, oltre tre quarti della produzione di agosto è arrivata dall’eolico, mentre il 13,4 dal solare, quasi il 5 per cento da impianti idroelettrici di piccole dimensioni, il 4 per cento da biomasse e, infine, il 2,2 per cento con biogas.


>>>> Argentina, a luglio 2023 attività economica in calo dell’1,3 per cento su anno

Dal governo di Buenos Aires aggiungono che, nello stesso mese di agosto, l’Argentina ha registrato un altro primato per l’anno in corso. È stato difatti il mese che ha visto la maggiore copertura della domanda elettrica con le energie rinnovabili, poco sopra il 16 per cento. La nuova confortante performance fa sperare nella possibilità di raggiungere l’obiettivo dell’Argentina di arrivare al 20 per cento della fornitura di energia elettrica attraverso fonti rinnovabili entro il 2025.

>>>> Argentina, altro deficit della bilancia commerciale: settimo record negativo del 2023

TI POTREBBERO INTERESSARE