Con apposita delibera del consiglio dei ministri, il governo argentino ha creato la Unità speciale per l’Expo 2023 Buenos Aires, alla quale compete la pianificazione dell’evento internazionale. Si terrà nella capitale argentina dal 15 gennaio al 15 aprile del 2023. Con decisione dell’Assemblea generale del Bureau of International Expositions del novembre 2017, Buenos Aires è stata scelta quale sede dell’esposizione mondiale con il tema “Scienza, innovazione, arte e creatività per lo sviluppo umano”.

expo 2023 buenos aires
Il padiglione dell’Argentina a Expo 2015


A candidarsi per l’organizzazione dell’esposizione erano state anche la città polacca Lodz e la statunitense Minneapolis. A precedere Buenos Aires, nel 2022, l’Expo di Dubai. Nel 2025 toccherà al Giappone, con Osaka.


Compito del comitato appena creato sarà quello di pianificare, organizzare e sviluppare tutte le azioni per la realizzazione e il funzionamento della ‘macchina’. Inoltre, il coordinamento delle attività dei vari enti coinvolti, a livello centrale e periferico nonché con i rappresentanti dei vari paesi partecipanti, imprese, entità non governative.


Dopo il G20 del 2018, l’Expo 2023 sarà un evento di portata mondiale a mettere Buenos Aires e l’Argentina nelle condizioni di attrarre operatori economici e turisti da tutto il globo. A Milano Expo 2015 sono stati 137 i paesi partecipanti con un numero di visitatori che ha superato i 22 milioni.

TI POTREBBERO INTERESSARE