Fiat Argo, prodotta in Brasile e commercializzata nei principali paesi del Sudamerica, è risultata l’auto più venduta in Argentina nel mese di luglio 2018. È la berlina compatta, quella da cui – prima delle smentite di Marchionne – sembrava potesse nascere l’erede della Punto. Argo, con 3.043 esemplari immatricolati, ha superato le rivali Ford Ka (2.858 unità consegnate) e la Chevrolet Prisma (2.611). Già a giugno Fiat Argo era risultata essere l’auto più venduta in Argentina.

Lanciata nel paese a settembre 2017, Argo è entrata nella top 10 delle auto più vendute in Argentina già a partire dallo scorso mese di maggio. Trainata dai mercati di Brasile e Argentina, la Argo ha venduto 41.243 unità, piazzandosi al 15esimo posto nella classifica assoluta. Bene anche altri modelli di Fiat: al 21esimo posto si è piazzata la citycar Fiat Moby, seguita, al 22esimo, dal pick-up Fiat Strada, entrambe vicine alla soglia delle 37mila auto vendute. Poi c’è un altro pick-up, la Fiat Toro, mentre chiude la la lista delle Fiat la berlina a 3 volumi Cronos.

Una buona notizia per il gruppo Fiat Chrysler, che nel primo semestre 2018 è riuscita a piazzare ben cinque modelli tra le cinquanta auto più vendute in America Latina nel primo semestre del 2018. A trainare Fca in Sudamerica è anche la Fiat Cronos.


Effetto della maggiore richiesta, quest’anno il gruppo Fiat Chrysler produrrà nel suo impianto argentino di Córdoba circa 60mila trasmissioni, numeri doppi rispetto a quelli registrati nel 2017. Nel 2017 infatti la produzione di trasmissioni era di circa 30mila unità all’anno, ma quest’anno si punta a raggiungere le 60mila unità, così come confermato da i portavoce dell’azienda. L’aumento è dovuto principalmente alla domanda di Cronos, che ha un tasso di produzione di oltre 300 unità al giorno.

Il numero uno del gruppo italoamericano in America Latina, Antonio Filosa, ha annunciato un investimento di oltre cento milioni di dollari, grazie al quale Fca in Argentina riuscirà a produrre fino a 150mila cambi all’anno. È proprio a Córdoba che Fiat Chrysler produce da anni i cambi C-530, trasmissioni utilizzate per equipaggiare non solo la Cronos ma molti dei modelli prodotti e venduti in America Latina dalla principale casa automobilistica italiana.

TI POTREBBERO INTERESSARE