La Fiat celebra i suoi cento anni in Argentina con una versione speciale della Cronos. Il lancio dei veicolo rientrerà in una serie di iniziative per ricordare l’apertura della prima sede oltre i confini europei. Tra la Fiat e l’Argentina c’è sempre stato un legame forte, per gli investimenti della casa torinese nel paese che ha accolto centinaia di migliaia di connazionali, e per quel naturale senso di italianità che segna da sempre una parte della cultura e della società albiceleste. La prima succursale della casa torinese aprì a Buenos Aires nel 1919. Quattro anni più tardi la nascita di Fiat Argentina S.A.

A ‘vestire’ gli abiti del cententario sarà la Fiat Cronos, ultimo modello lanciato sul mercato sudamericano e prodotto proprio negli impianti di Ferreyra, nei pressi di Córdoba. L’uscita dovrebbe essere nel primo semestre dell’anno con tutta probabilità – secondo il sito argentino Autoblog – a maggio. Lo stesso portale aggiunge che saranno solo cento i veicoli della versione speciale per il centenario, accessoriati in modo esclusivo.

argentina fiat cronos 100 anni

La base sarà quella della Precision con motore 1.8, top di gamma, ma sarà arricchita da dettgli estetici. Per caratteristiche e prezzo, però, bisognerà attendere le settimane imminenti alla messa in vendita. Così come per sapere se avrà cambio automatico, manuale o entrambi.


Fiat Argo è l’auto più venduta in Argentina. E la Cronos spinge la produzione di Fca a Córdoba

TI POTREBBERO INTERESSARE