È la rivista americana Fortune a includere l’argentina Paula Santilli nel suo ultimo ranking Most Powerful Women in Business 2020. Santilli, Ceo di PepsiCo Latinoamérica, entra nella specifica classifica Fortune per il secondo anno di seguito: nell’edizione 2020 è al 41esimo posto. A lei viene riconosciuto anche il particolare lavoro svolto in questo complicato periodo di pandemia.

Al comando delle attività commerciali della PepsiCo in tutta l’America Latina, Paula Santilli è responsabile, tra gli altri, di due dei sei principali mercati del gigante Usa del settore alimentare: Messico e Brasile. Fortune sottolinea l’aumento dei proventi netti del gruppo, dal 2018 al 2019, pari al 3 per cento che in termini nominali corrisponde a 7,6 milliardi di dollari.

Il ranking di Fortune del 2020 prende in considerazione diverse variabili, come l’importanza degli affari rappresentati all’interno dell’economia globale, l’evoluzione degli affari e il percorso professionale nonché il modo in cui le donne manager valutate sono riuscite a migliorare l’azienda e il territorio sui cui opera in un contesto più ampio.


Nel caso di Paula Santilli, spiegano gli analisti che hanno curato il ranking, la Ceo argentina siè distinta anche per la riapertura di piccoli mercati in alcuni paesi latinoamericani come Messico, Brasile, Colombia, Perù e Guatemala.

fortune paula santilli ceo argentina pepsico america latina

Fortune, tuttavia, ha affrontato il tema della presenza femminile in posti di alto livello nel mercato del lavoro argentino. Che, sottolineano, in linea generale sta migliorando ma diminuisce man mano che si sale verso l’alto, cioè verso incarichi di alta responsabilità. Secondo Mercer, in Argentina le donne rappresentano solo il 29 e il 23 per cento dei posti di massimo livello.

Paula Santilli è nella PepsiCo dal dicembre del 2001 e nell’incarico attuale dal maggio del 2019. È sua la responsabilità del mercato di Messico, Sudamerica, America Centrale e Caraibi. Cioè 34 diversi mercati, 70mila dipendenti e 40 impianti di produzione, inclundendo brand come Pepsi-Cola, Gatorade, Quaker.

Nel corso della sua carriera è stata presidente di PepsiCo México Foods, uno dei principali gruppi del settore alimentare dell’Améerica Latina con vendite per oltre tre miliardi di dollari e presidente della fondazione PepsiCo México.

Eutopía, la sedia argentina made in Salta vince il Compasso d’Oro 2020

TI POTREBBERO INTERESSARE