L’inflazione in Argentina ad aprile 2022 è del 6 per cento: un ulteriore aumento dell’indice dei prezzi non ferma il trend nel paese. Con l’ultimo dato dell’Indec, il locale istituto nazionale di statistica, l’inflazione ha raggiunto il 58 per cento negli ultimi dodici mesi.

inflazione in argentina aprile 2022 anno previsioni

In questo modo l’inflazione in Argentina ha superato il record che era stato raggiunto a maggio del 2019 (76 per cento) durante la presidenza di Mauricio Macri, col 57,3 per cento ugualmente nei dodici mesi. Una condizione peggiore di quella attuale è stata registrata per l’ultima volta nell’era di Carlos Menem, nel 1992, quando il paese cominciava a uscire dall’iperfinflazione.

L’inflazione in Argentina ad aprile 2022 è stata spinta soprattutto da alcune voci del paniere: abbigliamento e calzature (+9,9 per cento), ristorazione e hotel (+7,3 per cento), servizi della salute (+6,4 per cento), alimenti e bevande non alcoliche (+5,9 per cento).


L’inflazione che non molla la presa è da mesi anche un caso politico, dentro e fuori dalla coalizione di governo. E lo è perché è uno dei fattori macroeconomici ‘attenzionati’ dal Fondo monetario internazionale nel recente accordo di rifinanziamento del debito sottoscritto con Buenos Aires. Secondo il governo, tuttavia, oltre alla dinamica interna dei prezzi, influisce in modo decisivo anche il contesto globale e la scalata dei prezzi delle materie prime.

Il dato ufficiale dell’Indec, a ogni modo, è andato anche oltre le aspettative del settore privato, normalmente più pessimista, che aveva ipotizzato un +5,6. Alla luce del trend di aumento degli ultimi mesi, gli stessi operatori e analisti di mercato ritengono che l’accumulato del 2022 potrebbe avvicinarsi al 70 per cento, superiore all’ultima previsione dell’esecutivo, del 65,1.

Peso Argentina, stop al conio delle monete: costano più di quello che valgono

TI POTREBBERO INTERESSARE