Nuovo balzo in avanti dell’inflazione in Argentina. Secondo il dato ufficiale dell’Indec, il locale istituto nazionale di statistica, l’aumento dell’indice dei prezzi a gennaio è stato del 3,9 per cento, in linea con il 3,8 per cento dell’ultimo mese del 2021. È il dato più alto dallo scorso aprile e negli ultimi dodici mesi porta a un accumulo del 50,7 per cento.

inflazione in argentina gennaio 2022

Il maggiore aumento dei prezzi è nel settore delle telecomunicazioni con un +7 per cento, seguito da hotel e ristorazione (+5,7) e alimenti e bevande non alcoliche (+4,9). In quest’ultimo caso, però, nell’area del Gran Buenos Aires si segnala l’aumento importante di legumi e verdure, risultati più cari del 30,8 per cento e frutta (+8,6).

L’aumento dell’inflazione in Argentina a gennaio è risultato in linea con le previsioni degli analisti del settore privato, che ritengono che sarà questa la tendenza almeno nella prima metà del 2022. Per l’anno in corso, inoltre, prevedono un aumento del 55 per cento.


Tuttavia, le aspettative del governo sono tutte incentrate sull’accordo con il Fondo monetario internazionale che, negli ultimi negoziati precedenti alla firma, dovrebbe includere clausole per fernare il trend inflattivo.

Accordo Argentina-Fmi, Moody’s avverte: “Già nel 2023 si dovranno rinegoziare pagamenti”

Argentina, export in crescita. Nel 2021 dato più alto degli ultimi otto anni

TI POTREBBERO INTERESSARE