Si è concretizzata l’operazione anticipata lo scorso settembre, destinata a cambiare gli equilibri del mercato aereo nel continente americano, Latinoamerica in modo particolare. La compagnia americana Delta Air Lines ha acquisito il 26 per cento del pacchetto azionario della Latam. Al 20 per cento delle azioni, difatti, si aggiunge il 6 per cento che la Delta ha acquistato direttamente dalla famiglia Cueto. La manovra di mercato consentirà alla compagnia sudamericana di rafforzare la struttura del suo capitale e ridurre il debito già programmato.

latam delta alleanza mercato aereo sudamerica


L’operazione delinea una alleanza strategica che interessa i due principali gruppi del mercato aereo di Nordamerica e America Latina interessando anche l’Argentina dove Latam è operativa su Buenos Aires e altri scali interni del paese. Certo è l’interesse della compagnia statunitense verso il mercato aereo del Centro e Sudamerica, tradizionalmente ‘feudo’ dei concorrenti di American Airlines.

Già all’annuncio dell’interesse di Delta vero Latam, i mercati avevano risposto positivamente con un rialzo dei titoli fino al 22,6 per cento. La nuova alleanza, soggetta all’approvazione delle autorità dei governi dei paesi coinvolti e degli enti di settore, disegna una nuova rete di connessioni con 435 destinazioni in tutto il mondo.


TI POTREBBERO INTERESSARE