La statunitense Delta Air Lines acquisirà il 20 per cento della Latam Airlines Group per un valore di 1,9 miliardi di dollari. Una operazione che si configura come una vera e propria alleanza che cambierà lo scenario sudamericano del trasporto aereo. Delta è, come Alitalia, Aerolíneas Argentinas e AirEuropa, membro di SkyTeam.

latam delta sky alliance


A seguito dell’operazione, la compagnia cileno-brasiliana abbandonerà l’alleanza OneWorld, sodalizio al quale partecipava dal 2000 con American Airlines, British Airways e Iberia.

Annunciando la novità, Delta ha reso noto che l’investimento – il più impegnativo dell’ultimo decannio – sarà finanziato anche attraverso l’emissione di nuovo debito. Ciò che è certo è l’interesse della compagnia statunitense verso il mercato aereo dell’America Latina, tradizionalmente ‘feudo’ dei concorrenti di American Airlines.


latam delta sky alliance


I mercati sembrano premiare l’operazione: all’annuncio da parte del gruppo americano, giovedì 26 settembre, le azioni Latam, quotate a Wall Street, hanno registrato un aumento di valore del 22,6 per cento. Nelle previsioni di Ed Bastian, numero uno della Delta, si parla di un aumento di fatturato di un miliardo di dollari in cinque anni.

Crociere, un milione di turisti in Argentina in un solo anno. Il boom del turismo guarda anche all’acqua

TI POTREBBERO INTERESSARE