Nel pieno della crisi che investe il paese, sempre più argentini cercano lavoro oltre confine. E, anche in questo caso, sono le professioni cosiddette emergenti a risultare le più richieste, anche nella forma più moderna del avoro da remoto, senza necessariamente dover lasciare l’Argentina.

Una analisi ad hoc di Freelancer.com – la piattaforma dedicata al lavoro con oltre 32 milioni di utenti nel mondo – mette in evidenza i paesi che maggiormente cercano lavoratori argentini per il lavoro a distanza. “Il talento argentino è riconosciuto a livello globale in tutti i tipi di imprese e settori perché si distinguono per creatività, flessibilità e alto livello di specializzazione: fattori che li convertono in figure molto richieste all’estero”, spiega Sebastián Siseles di Freelancer.

argentina lavoro


I paesi che più cercano lavoratori argentini sono gli Stati Uniti, l’Australia e il Regno Unito. Questo permette di ricevere compensi in moneta forte rispetto al peso argentino ma, come evidente, la padronanza della lingua inglese è un requisito importante. Che diventa fondamentale considerando che uno dei lavori più richiesti è quello della redazione di contenuti, di scritti: tra gli altri, testi accademici, giornalistici, per blog, ricerche e traduzioni.


Gli argentini, chiariscono da Freelancer, hanno una buona capacità di relazionarsi in lingua inglese. Ma è tuttavia un requisito che non deve scoraggiare chi cerca nuove opportunità con l’estero. Al quarto posto dei paesi che ‘cercano argentini’ c’è la Spagna che, in verità, guarda al mercato del lavoro del paese sudamericano già da diversi anni, soprattutto per la comunanza linguistica e culturale.

Seguono India e Canada, entrambi mercati in costante crescita e con un grande fabbisogno di risorse umane, soprattutto nell’area tecnologia e progettazione. La modalità di lavoro a distanza sembra imporsi sempre di più anche in Argentina, occupando ora il settimo posto al mondo tra i paesi che chiedono servizi online.

Quali sono i lavori più offerti agli argentini? Si tratta dell’ampio settore tecnologico, creativo e di analisi, comprendendo, per esempio, analisi statistiche, disegno grafico, analisi ed elaborazione dati, programmazione, realizzazione di e-books, data entry, analisi di contratti, programmazione di assistenti virtuali.

Spazio anche alle professioni emergenti in senso stretto, come le mansioni collegate a Machine Learning, Blockchain e Data Mining tra le più promettenti. Come rileva il portale, sono oltre 1.300 le aree di specializzazione adatte agli argentini.

La Spagna chiama argentini: lavoro e residenza, permessi speciali a discendenti senza cittadinanza

TI POTREBBERO INTERESSARE