È una delle conseguenze della attuale crisi che sta investendo l’Argentina: la Mercedes-Benz ha annullato la decisione di produrre pic-up negli impianti di Córdoba. Una notizia che non sembra aver sorpreso gli addetti ai lavori, che attendevano solo la ufficialità. Che è arrivata.

La casa tedesca non produrrà la Classe X in Argentina: è venuto meno l’accordo con Nissan e Renault a causa dell’eccessivo deprezzamento della moneta locale rispetto al dollaro che ha cambiato i costi di produzione previsti in precedenza.

mercedes-benz classe x argentina córdoba


Con un comunicato ufficiale, Mercedes-Benz ha confermato la notizia spiegando che la decisione è stata presa dopo aver ricalcolato i costi di produzione. Tra le ragioni addotte, i costi iniziali di accesso alle nuove tecnologie, i costi di lancio dei nuovi prodotti e, non da ultimo, gli effetti del cambio ormai alle stelle tra dollaro e peso argentino.


Non ci sarà la novità del pick up di classe media negli impianti della località cordobesa di Santa Isabel. Lì vengono fabbricati la Nissan Frontier, mentre è già in fase avanzata di progettazione la produzione della Renault Alaskan, anche se il marchio francese segnala ritardi rispetto ai tempi stabiliti.

L’investimento annunciato al momento della conclusione dell’accordo tra Nissan, Renault e Mercedez-Benz relativo per la fabbricazione del nuovo veicolo era pari a 600 milioni di dollari, con la previsione di settentamila unità in produzione.

Fiat Argentina, la crisi investe l’impianto di Córdoba: ridotta produzione e personale

TI POTREBBERO INTERESSARE