Il calo del prodotto interno lordo dell’Argentina nel 2020 sarà del 12,9 per cento. È la stima dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse) e, se confermata, corrisponderebbe alla perdita di Pil più alta tra i 46 paesi monitorati dall’Ocse nell’ultima edizione dell’Economic Outlook.

ocse economic outlook argentina calo pil 2020 previsioni

Nello specifico dell’Argentina, spiegano gli analisti dell’Ocse, nell’anno in corso gli squilibri macroeconomici si sono aggravati e, non da meno, le prolungate misure di contenimento della pandemia – che in Argentina sono durate nove mesi, dal 20 marzo – pesano sulla domanda interna e condizionano il ritmo della ripresa. Fattori che non sono evidentemente riusciti a trarre beneficio dal successo della ristrutturazione del debito pubblico con creditori privati.

L’Ocse, inoltre, ritiene che “il finanziamento dell’elevato deficit fiscale aumenta la pressione sull’inflazione e il divario tra il tasso di cambio ufficiale e quello parallelo”, rendendo più difficile la correzione degli squilibri macroeconomici.


Un miglioramento delle performance economiche dell’Argentina, secondo l’Economic Outlook dell’Ocse, è previsto nel 2021, con una crescita del 3,7 per cento, che potrebbe portarsi al +4,6 per cento nel 2022. Un ‘innesco’ della ripresa si avrà dalla graduale revoca delle misure di contenimento, che porterà a un aumento, seppure leggero, dei consumi privati.

Tuttavia, gli investimenti rimarranno deboli “fino a quando gli squilibri non saranno risolti”, anche perché legati alla fiducia che l’Argentina riuscirà a infondere con le scelte di politica economica e fiscale.

ocse economic outlook argentina calo pil 2020 previsioni
Fonte grafico: sito Ocse

A tal fine, l’Ocse suggerisce una serie di misure relative all’indirizzo della politica economica e fiscale oltre che a livello istituzionale. Precisamente “una credibile strategia fiscale a medio termine incentrata sul miglioramento dell’efficienza della spesa pubblica e sulla riduzione delle agevolazioni fiscali regressive e dei regimi speciali potrebbe aprire la strada alla riduzione degli squilibri macroeconomici”.

Sul piano istituzionale, invece, la raccomandazione è quella di lavorare per un “rafforzamento della fiducia nelle istituzioni pubbliche, inclusa una magistratura indipendente e una banca centrale”.

TI POTREBBERO INTERESSARE