Anche la classifica 2019 di Forbes dei più ricchi del pianeta, vede indisturbato in prima posizione Jeff Bezos, fondatore e Ceo di Amazon, di cui detiene ancora il 16 per cento. Il suo patrimonio personale è di 131 miliardi di dollari. Il leader mondiale del commercio elettronico ‘stacca’ di quasi 40 miliardi il secondo in classifica.

È Bill Gates, cofondatore di Microsoft, che ha conservato il primo posto dal 2014 al 2017. Oggi ‘solo’ in seconda posizione con un patrimonio stimato in 96,5 miliardi. Dopo Gates c’è Warren Buffet (88 anni) con una vecchiaia serena potendo contare su 82,5 miliardi di dollari.

più ricchi argentina paolo rocca forbes


Il più ricco latinoamericano in classifica è l’ormai noto messicano Carlos Slim (64 miliardi), magnate delle telecomunicazioni, che però spazia dalle costruzioni all’alimentare, il cui impero si estende anche in Argentina attraverso la compagnia telefonica Claro. Solo il quidicesimo posto per una donna, la francese Françoise Bettencourt Meyers (50,8 miliardi), nipote del fondatore di L’Oreal che è passata nelle sue mani.


Per trovare l’Argentina si scende al 478mo posto tra i più ricchi del mondo. Si tratta di Paolo e Gianfelice Rocca del Gruppo Techint, con circa 4,1 miliardi classifica. Tuttavia, Forbes considera Paolo Rocca tra gli italiani.

più ricchi argentina alejandro bulgheroni forbes


Secondo argentino più ricco secondo Forbes è il petroliere Alejandro Bulgheroni, ugualmente noto in Italia per i suoi investimenti. Il titolare del Pan American Energy Group è al 715 posto nella classifica mondiale, con un patrimonio di 3,1 miliardi di dollari.

Alejandro Bulgheroni, il magnate argentino che crede e investe nel vino toscano

più ricchi argentina alberto roemmers forbes


Terzo argentino nel ranking dei paperoni globali è l’imprenditore farmaceutico Alberto Roemmers, i cui laboratori furono fondati dal padre nel 1921 con attuale operatività anche in Brasile, Uruguay e Messico. Con i suoi tre miliardi di patrimonio personale è al 745mo posto nel mondo.



Quarto posto tra gli argentini per un altro nome noto nel Belpaese: l’86enne Eduardo Eurnekian, presidente della Corporación América, numero 1.425 nel mondo. 1,6 miliardi di patrimonio personale proveniente da decenni di impegno, tra diversi altri, nel settore aereoportuale in Argentina e nel mondo.

Toscana aeroporti, accordo tra gli argentini Eurnekian e il fondo di Dubai

più ricchi argentina Marcos Galperin forbes


A pari merito, stessa cifra, Marcos Galperin, fondatore e Ceo di Mercado Libre. Dal commercio elettronico, la sua creatura si è fatta spazio nella logistica e nella finanza.

più ricchi argentina Gregorio Pérez Companc forbes


La posizione 1.425 nel mondo è anche di un altro argentino, sempre con la cifra di 1,6 miliardi di dollari. Si tratta di Gregorio Pérez Companc, principale azionista della storica Molinos Río de la Plata.

TI POTREBBERO INTERESSARE