I più ricchi d’Argentina? I nomi non cambiano rispetto alle ultime due edizioni della classifica elaborata da Forbes. L’edizione argentina della celebre rivista americana ha analizzato, alla data del 31 maggio 2020, le 50 fortune più ‘capienti’ del paese, tutte al di sopra dei 300 milioni di dollari, originando principalmente da attività nei settori dell’energia, telecomunicazioni, comparto farmaceutico, immobiliare e intermediazione finanziaria.

Il più ricco dell’Argentina è ancora il petroliere Alejandro Bulgheroni, leader del gruppo Pan American Energy, con 5,4 miliardi di dollari. Bulgheroni, noto in Italia per la sua passione e investimenti in Toscana nel settore vitivinicolo, ha anche interessi economici in ambiti diversi. Bulgheroni precede il Ceo di Mercado Libre (commercio elettronico), Marcos Galperin, con un patrimonio di 4,2 miliardi di dollari che risulta aumentato del 68 per cento rispetto allo scorso anno.

più ricchi argentina patrimonio bulgheroni rocca galperin macri
Paolo Rocca

Uruguay, dalla ‘bodega’ di Alejandro Bulgheroni i due terzi del vino esportato


Al terzo posto del ranking Forbes Argentina c’è la famiglia Rocca, con una fortuna pari a 3,4 miliardi di dollari. L’intera famiglia, segnala Forbes Argentina, rispetto allo scorso anno perde 4,6 miliardi per effetto della differenza di valore delle società del gruppo come Ternium e Tenaris nalla siderurgia, Tecpetrol e Tenova nell’energia, Techint nel settore ingegneristico e edilizio.

più ricchi argentina patrimonio bulgheroni rocca galperin macri
Marcos Galperin

Ciò che è certo è che i tre integranti il podio per il 2020 sommano 13 miliardi di dollari, cioè il 27,7 per cento del totale delle 50 personalità che compongono la top 50 argentina della ricchezza.

Nella top 5, invece, al quarto posto, c’è la famiglia di Gregorio Pérez Companc, con un patrimonio di 2,7 miliardi di dollari (300 milioni in meno del 2019). I suoi interessi sono trasversali, con investimenti dalle telecomunicazioni al petrolio, all’alimentare. Ma l’85enne è noto soprattutto per Molinos Río de la Plata e Molinos Agro. Quinto posto per l’imprenditore del settore farmaceutico Alberto Roemmers con 2,4 miliardi di dollari. Il suo gruppo opera anche in Messico, Colombia, Ecuador e Perù.

più ricchi argentina patrimonio bulgheroni rocca galperin macri
Mauricio Macri

Fuori dai primi 5 un’altra vecchia conoscenza dell’Italia, Eduardo Eurnekian, al nono posto con 1,1 miliardi. Al ventesimo posto figura l’ex presidente Mauricio Macri, il cui patrimonio di famiglia si attesta a 540 milioni di dollari, stessa cifra dello scorso anno. ‘Solo’ 25esimo posto per Lionel Messi, con 500 milioni di dollari.

Franco Macri, accordo sulla successione tra Mauricio, i fratelli e la figlia riconosciuta

Mauricio Macri torna al calcio: nuovo presidente della Fondazione Fifa

Forbes Argentina mette in evidenza le dinamiche parlando di “straordinario calo degli attivi” delle personalità incluse nella lista, scendendo a un totale di 46,440 miliardi di dollari. Secondo gli analisti si deve alla caduta del 48 per cento dei valori in borsa dopo le elezioni primarie dell’agosto 2019 preludio di un cambio di impostazione politica ed economica ai vertici dello Stato.

TI POTREBBERO INTERESSARE