È negativa la previsione della Banca mondiale sull’economia argentina nel 2023. Nell’ultimo rapporto, intitolato Prospettive di crescita per l’America latina e i Caraibi, indica nel 2,5 per cento la contrazione che il paese sudamericano soffrirà nell’anno in corso. Si tratta di una stima peggiore delle precedenti. Al contrario, per il 2024 è prevista una crescita economica del 2,8 per cento, quindi nettamente inferiore al +5 per cento registrato nel 2022, grazie anche allo slancio successivo allo stop imposto dall’emergenza sanitaria globale.

Negativa la previsione della Banca mondiale sull’economia argentina nel 2023

Il rapporto della Banca mondiale sottolinea che l’intera regione America Latina e Caraibi registrerà nel 2023 una crescita economica del 2 per cento che, tuttavia, è inferiore alle performance degli altri continenti. Gli analisti segnalano l’effetto positivo di recenti riforme macroeconomiche che hanno consentito alla regione capacità di resistenza ai diversi choc esterni, successivi alla pandemia. Tuttavia, aggiungono, il ritmo di crescita dell’economia si conferma debole e non sufficiente a ridurre gli indici di povertà e a generare nuova occupazione.

>>>> Economia argentina, previsioni Ocse: la peggiore dei paesi del G20 nel 2023 e 2024


Nel documento dell’organismo, un alert specifico relativo all’Argentina è quello dell’inflazione che, si segnala, se nella regione è scesa a un livello medio del 4,4 per cento resta un grave squilibrio macroeconomico per il paese, problema nell’area che interessa solo il Venezuela.

>>>> Elezioni presidenziali Argentina 2023, conferma da nuovi sondaggi: ballottaggio Milei-Massa

TI POTREBBERO INTERESSARE