Nuovo record nella produzione di petrolio in Argentina: nel mese di ottobre 2021 ha segnato importanti aumenti di volume rispetto ai mesi e all’anno precedente. L’estrazione ha difatti raggiunti i 541mila barili al giorno, cifra che non si registrava dal mese di ottobre del 2015. Gli addetti ai lavori sottolineano che “la crescita continua del settore” è ormai una tendenza che si va consolidando.

produzione petrolio argentina 2021 dati aumento

Forte impulso alla produzione nazionale arriva dal non convenzionale, che ne costituisce il 36 per cento, in aumento del 61 per cento rispetto allo scorso anno. Rispetto al mese di settembre, l’aumento è dell’1,5 per cento mentre è del 12 sullo stesso mese del 2020.

Darío Martínez, segretario all’Energia del ministero dell’Economia, sottolinea che i numeri attuali sono il risultato “del grande lavoro del governo nazionale in collaborazione con l’industria e le Pmi che partecipano alla catena del valore, con le organizzazioni sindacali e i lavoratori per potenziare l’attività, generare nuovi posti di lavoro di qualità nonché valore aggregato e sviluppo della tecnologia”.


Dall’esecutivo, inoltre, segnalano che l’attuale produzione di petrolio è il doppio delle quantità pre pandemia, rappresentando anche un minore ricorso all’importazione e quindi minore acquisto di divisa estera (utile in un periodo di marcata svalutazione della moneta nazionale). E maggiori introiti in termini di royalty per le province di estrazione, nella regione patagonica.

Carne bovina, l’Argentina fuori dalla top 5 dei paesi maggiori esportatori mondiali

TI POTREBBERO INTERESSARE