Reazione positiva a Wall Street per l’elezione di Javier Milei come nuovo presidente dell’Argentina. All’apertura della giornata finanziaria si è subito registrato un balzo delle azioni delle società argentine quotate a New York, fino a rialzi del 42 per cento. Nessuna conseguenza, invece, sul mercato di Buenos Aires chiuso per il festivo nazionale della Giornata della sovranità nazionale.

Reazione positiva a Wall Street per l’elezione di Javier Milei: forti rialzi per le azioni argentine

A segnare rialzi record sono state soprattutto le azioni della Ypf, la compagnia petrolifera statale, effetto delle dichiarazioni di Milei sulla sua futura privatizzazione. L’effetto si nota confrontando con le brasiliane Ecopetrol e Petrobras il sui incremento è stato rispettivamente del 5,5 e del 3,5 per cento. Parallelamente anche l’argentina Vista Oil & Gas conosceva rialzi fino al 40 per cento. Il rialzo medio delle azioni argentine è stato del 20 per cento.

>>>> Argentina, Milei annuncia le prime privatizzazioni: media statali e petrolifera Ypf


Lo stesso è stato notato nel settore finanziario tra le azioni del Grupo Galicia (+26 per cento), Banco Macro (+21), BBVA con un +23 per cento e Supervielle (+19). Stesso risultato nel confronto con le brasiliane Itaú e Bradesco, rispettivamente +1,7 1 +1,6 per cento.

TI POTREBBERO INTERESSARE