L’incertezza che pesa sulla ripresa economica aumenta la percezione di rischio sulla capacità di pagare i titoli emessi dallo Stato. Così, il rischio paese dell’Argentina torna a crescere. È JP Morgan a elevarlo, lunedì 8 aprile, a 804 punti base. Si tratta dell’indice più alto dell’anno, inferiore solo all’817 dello scorso 31 dicembre.

rischio paese dell'argentina


A queste condizioni, per collocare i suoi titoli l’Argentina dovrebbe offrire al mercato un rendimento del 10,5 per cento annuale circa, considerato aleatorio dagli investitori dato il presente economico-finanziario del paese. I mercati puntano a una maggiore rendita per le scadenze a breve termine ma sono consapevoli che l’Argentina potrebbe avere difficoltà nell’onorare i suoi debiti.

Va aggiunto che il paese sudamericano – effetto dell’incertezza macroeconomica contro la quale, però, sta tentando misure di riequilibrio – si è allontanato dal gruppo degli emergenti, almeno in termini di percezione da parte dei mercati.


rischio paese dell'argentina


Anche il debito pubblico ha il suo peso nella valutazione. Stando agli ultimi dati del ministero delle Finanze, al quarto trimestre del 2018 è cresciuto a oltre 345 miliardi di dollari rappresentando il 90 per cento del prodotto interno lordo. Inoltre, il 76,2 per cento del passivo della macchina pubblica è in valuta straniera.

L’altro fattore negativo segnalato dagli analisti è la attuale diminuzione delle entrate fiscali dovute alla frenata dell’economia, una insidia verso il pareggio di bilancio per il 2019, peraltro richiesto dall’accordo con il Fondo monetario interanazionale.

Va aggiunto che, solo la scorsa settimana, anche Fitch ha tracciato una prospettiva negativa dell’economia argentina per tutto il 2019.

TI POTREBBERO INTERESSARE