L’italiano, un viaggio meraviglioso“: è il titolo dell’84esimo congresso internazionale della Società Dante Alighieri, che in questa occasione si tiene a Rosario, in Argentina, dal 21 al 24 giugno. Aperto con un video messaggio di Sergio Mattarella, vede incontri e interventi sulla promozione del Sistema paese, sulla lingua e sulla cultura italiana. Previsti anche corsi di formazione e di aggiornamento per insegnanti di lingua italiana. Anche la precedente edizione si è svolta nel paese sudamericano, a Buenos Aires (nell’immagine di anteprima).

A Rosario l’84esimo congresso internazionale della Società Dante Alighieri

La cerimonia di apertura, moderata dalla conduttrice Valeria Mazza, vecchia e apprezzata conoscenza dello spettacolo italiano, avrà luogo venerdì 23 giugno presso il teatro El Círculo, con una lectio magistralis del presidente della Società Dante Alighieri, Andrea Riccardi, dopo i saluti del presidente dell’Asociación Cultural Dante Alighieri di Rosario, Luis Maria Martinel Ferreyra, di Guido Martínez Carbonell, presidente del teatro El Círculo, e di Pablo Javkin, sindaco di Rosario.

>>>> City brand, come si posiziona Buenos Aires tra le 100 città migliori del mondo


Il programma dell’84esimo congresso internazionale della Società Dante Alighieri prevede anche gli interventi del sottosegretario agli Esteri, Giorgio Silli, oltre a un dibattito tra il presidente di Tenaris, Paolo Rocca, e il giornalista Marco Tarquinio e i saluti di Omar Perotti, governatore della provincia di Santa Fe. Chiudono la giornata Pauline Sebok, responsabile Americhe della Sace, e il vicepresidente della Asociación cultural Dante Alighieri di Rosario, Amadeo Lombardi.

Il 24 giugno, presso la sede della Universidad católica Argentina (Uca) si tiene la sessione riservata ai delegati della rete Dante che saranno accolti dal rettore della Uca, Miguel Ángel Schiavone. Moderata da Andrea Vincenzoni, vicesegretario generale della Società Dante Alighieri, la mattinata propone gli interventi del segretario generale, Alessandro Masi, di Mario Giro, amministratore unico di Dante Alighieri Lab, e un colloquio sull’educazione linguistica e sulla pedagogia con Emanuela Vercalli (responsabile d’area Relazioni internazionali presso Reggio Children) e Alessandra Falconi (responsabile del Centro Alberto Manzi).

Spazio altresì, in anteprima, all’estratto di una intervista a María Kodama, vedova di Jorge Luis Borges recentemente scommparsa, realizzata a giugno 2022 da Alessandro Masi e Marco Gallo, direttore della Cattedra pontificia presso Uca, dove la collaboratrice e compagna di vita del celebre scrittore argentino condivide ricordi e considerazioni sul rapporto tra il grande autore, Dante e l’Italia. Infine, dopo le conclusioni congressuali affidate a Andrea Riccardi, nel Museo de Bellas Artes Juan B. Castagnino, l’inaugurazione della mostra ‘Canto dopo canto. Cento disegni di Giovanni Tommasi Ferroni’ ispirati alla Divina Commedia di Dante.

TI POTREBBERO INTERESSARE