Dal 3 al 5 giugno 2019 Buenos Aires sarà la sede gastronomica, per l’America Latna, del cibo più amato del mondo, la pizza. La capitale argentina è stata difatti scelta per ospitare sia la nona edizione del campionato argentino della pizza e dell’empanada che il primo campionato latinoamericano della pizza, quest’ultimo per la classificazione al Campionato mondiale della pizza, a Parma nel 2020.

A Buenos Aires, entrambi i campionati si svolgeranno nell’ambito della Fiera alimentare presso il Centro Costa Salguero, dove i partecipanti dovranno preparare materie prime e cucinare in pubblico utilizzano solo materiali e utensili autorizzati dall’organizzazione, la Asociación de propietarios de pizzerías y casas de empanadas.

pizza argentina campionato latinoamericano


Secondo gli stessi organizzatori, i posti disponibili si sono esauriti in tempi record, con iscrizioni di maestri pizzaioli di Messico, Colombia, Brasile, Perù, Cile, Uruguay, Paraguay, Venezuela, Cuba e Repubblica Dominicana.


Per il campionato argentino le categorie aperte sono le più varie, dalla classica alla gourmet, passando per la senza glutine, pizza acrobatica, pizza ‘italiana’, forno a legna, elettrico, alla pala, con varie quantità di impasto. Immancabili anche le varie versioni di empanadas e chimichurri.

pizza argentina campionato latinoamericano


La giuria vede insieme nomi di livello nazionale e internazionale, tra cui gli chef Daniel Ferrada, Diego Veras, Gonzalo Alderete Pagé, Juan Ferrara; i pizzaioli Maurizio De Rosa, Néstor Gattorna, Paolo Spadaro, Danilo Ferraz e Federico Domínguez Fontán; i giornalisti enogastronomici Pietro Sorba e Juan Carlos Fola.

È un argentino il vino Malbec numero uno al mondo

TI POTREBBERO INTERESSARE