Il consolato generale d’Italia a Buenos Aires ha indetto una procedura di selezione per l’assunzione di un impiegato a contratto da adibire ai servizi di assistente amministrativo nel settore consolare. I requisiti generali per l’ammissione alla procedura sono la maggiore età, il possesso, come titolo di studio, di un diploma di istruzione secondaria di primo grado e la residenza in Argentina da almeno due anni. È possibile inoltrare domanda di partecipazione entro le ore 14.00 del 28 agosto 2020, utilizzando il modulo presente sul sito della stessa rappresentanza consolare.

assunzione impiegato consolato generale d'italia a buenos aires

Il bando prevede l’attribuzione di punteggio aggiuntivo per titoli di studio superiori a quello richiesto nonché per comprovate precedenti esperienze lavorative con mansioni equivalenti a quelle per cui è indetta la selezione.

Le prove di selezione prevedono una prova scritta consistente in una traduzione, senza l’uso del dizionario e in un’ora, di un testo d’ufficio dalla lingua italiana allo spagnolo. La prova orale, invece, è articolata in due parti. I candidati dovranno sostenere una conversazione in lingua italiana finalizzata ad accertarne l’ottima conoscenza, le attitudini professionali e le condizioni di persone effettivamente integrate nell’ambiente locale. Durante lo stesso colloquio i selettori accerteranno le conoscenze dei candidati relative alle attività svolte dagli uffici diplomatico-consolari all’estero.


La seconda parte consiste in una conversazione in lingua spagnola allo scopo di valutarne l’approfondita conoscenza, nel corso della quale i candidati dovranno effettuare una traduzione orale, senza l’impiego del dizionario, di un breve testo d’ufficio dal castigliano all’italiano.

Altresì, il bando prevede una prova pratico dell’uso del computer, una a carattere pratico di segreteria e tenuta di archivi e di assistenza contabile, una a carattere pratico di assistenza consolare.

Maggiori info sul sito del Consolato generale d’Italia a Buenos Aires

È Roberto Carlés il nuovo ambasciatore argentino in Italia

TI POTREBBERO INTERESSARE