Nuova opportunità di lavoro in Argentina presso la rete consolare italiana. Il consolato generale d’Italia in Bahía Blanca ha indetto una procedura di selezione per l’assunzione di un impiegato a contratto da adibire ai servizi di assistente amministrativo nei settori di segreteria, archivio, contabilità e consolare.

Tra i requisiti previsti dal bando, la maggiore età, un diploma di istruzione secondaria diprimo grado o equivalente e la residenza in Argentina da almeno due anni. Le domande possono essere trasmesse per via telematica, firmate, scansionate e corredate dalla copia di un documento d’identità valido, all’indirizzo mail consolato.bahiablanca@esteri.it.

Le domande, firmate e corredate dalla copia di un documento di identità valido, possono essere altresì presentate su carta libera indirizzata a: Consolato generale d’Italia in Bahía Blanca – Av. Alem 309, 8000 – Bahía Blanca. Come precisato dal bando, il termine ultimo di ricezione delle domande è fissato al 3 febbraio 2021 alle ore 14 argentine.


Le prove di selezione prevedono una prova scritta consistente in una traduzione, senza l’uso del dizionario e in un’ora, di un testo d’ufficio dalla lingua italiana allo spagnolo.

concorso Consolato generale d'italia a bahía blanca argentina

La prova orale, invece, è articolata in due parti. I candidati dovranno sostenere una conversazione in lingua italiana finalizzata ad accertarne l’ottima conoscenza, le attitudini professionali e le condizioni di persone effettivamente integrate nell’ambiente locale. Durante lo stesso colloquio i selettori accerteranno le conoscenze dei candidati relative alle attività svolte dagli uffici diplomatico-consolari all’estero.

Una seconda prova orale consiste in una conversazione in lingua spagnola allo scopo di valutarne la conoscenza approfondita. I candidati, difatti, dovranno effettuare una traduzione orale contemporanea di un testo breve dallo spagnolo all’italiano senza l’uso dei dizionario.

Prevista anche una prova pratico dell’uso del computer, una a carattere pratico di segreteria e tenuta di archivi e di assistenza contabile, una a carattere pratico di assistenza consolare.

‘Il Tricolore sulla Libertador’. Il libro fotografico dell’ambasciata sulle ‘case italiane’ a Buenos Aires

L’Argentina ‘riapre’ i voli con l’Italia. Confermato lo stop da e per il Regno Unito

TI POTREBBERO INTERESSARE