“Dante: 7 arti per 700 anni”: è l’iniziativa organizzata dall’ambasciata italiana a Buenos Aires per celebrare i settecento anni dalla morte di Dante Alighieri. Quello presentato dal capo della nostra missione diplomatica in Argentina è un programma articolato in sessanta eventi in varie località del paese sudamericano e vede la collaborazione della rete consolare e dei due Istituti italiani di cultura in Argentina.

dante alighieri 700 anni morte iniziativa ambasciata italiana argentina
Foto e immagine di copertina: ambasciata italiana a Buenos Aires

Il luogo scelto dall’ambasciatore Giuseppe Manzo, non a caso, è stato il Palazzo Barolo di Buenos Aires, noto per la sua bellezza architettonica ispirata alla Divina Commedia e che sarà incluso nel programma. “L’offerta di cultura italiana in Argentina non si è fermata nel 2020 e non si fermerà neanche nel 2021”, sono le parole del diplomatico aggiungendo che “il messaggio di Dante è più forte della pandemia”.

L’iniziativa sul Sommo poeta in Argentina contrassegnata dall’hashtag #Dante700Arg – ha aggiunto l’ambasciatore – ha il fine di “celebrare l’attualità dell’opera di Dante proponendola attraverso tutte le diverse forme dell’arte che a essa si sono ispirate”.


Il programma di “Dante: 7 arti per 700 anni” prevede eventi nelle principali città argentine a cominciare da Buenos Aires e a Córdoba, Rosario, Mendoza, Bahía Blanca, Bariloche invitando a “una vera e propria immersione del mondo dantesco attraverso il cinema, la musica, il teatro la danza, e molta poesia”, ha spiegato il direttore dell’Iic di Buenos Aires, Donatella Canova.

dante alighieri 700 anni morte iniziativa ambasciata italiana argentina

Gli appuntamenti ‘coprono’ le varie aree di espressione artisitca, come il cinema con la versione restaurata del film muto “Inferno”, mentre per l’arte grafica è prevista la mostra “Inferno pop up”. Per la danza il cortometraggio “Dante per nostra fortuna” e diversi eventi teatrali. Tra gli eventi musicali spicca l’esibizione dell’Orchestra Verdi di Milano dedicata a Dante Alighieri.

Buenos Aires, il Palazzo Barolo e gli altri edifici storici: i 10 gioielli architettonici della capitale argentina

TI POTREBBERO INTERESSARE