L’11 marzo è un giorno speciale per gli amanti del tango, dell’Argentina e della musica di Astor Piazzolla. Quel giorno del 1921 la sua nascita a Mar del Plata, da famiglia di origini italiane, fra Toscana e Puglia. La pandemia non ferma la forza della sua musica. L’11 marzo del 2021, in occasione del centenario dei natali, la bibliografia italiana sul creatore del Nuovo tango si arricchisce di un nuovo importante contributo. Arriva Astor Piazzolla Una vita per la musica, libro di María Susana Azzi, per l’editore Sillabe.

evento libro astor piazzolla una vita per la musica azzi
María Susana Azzi con Daniel Piazzolla

È l’edizione in italiano – dopo quelle in inglese, spagnolo, polacco, giapponese e coreano – che per l’occasione si presenta rinnovata anche nel contenuto includendo scritti, tra gli altri, di Daniel H. Piazzolla, Pino Presti, Salvatore Accardo, Milva, Richard Galliano. Include anche immagini in parte inedite.

La presentazione di Astor Piazzolla Una vita per la musica è inevitabilmente in modalità virtuale attraverso l’evento intitolato 1921-2021. Piazzolla, il rivoluzionario del tango, in onda in streaming giovedì 11 marzo alle ore 21 sui canali social di Ema Vinci – Facebook @emavinci.it e YouTube emavinciofficial.


Si trasmette dalla Sala del Buonumore del Conservatorio L. Cherubini di Firenze, con un programma che vede la performance del Quintetto Italiano di Fisarmoniche e anche interventi dall’Argentina, moderati dalla giornalista Elisabetta Piqué, corrispondente de La Nación, dell’autrice María Susana Azzi e di Daniel H. Piazzolla, figlio del Maestro.

evento libro astor piazzolla una vita per la musica azzi

A promuovere l’iniziativa editoriale e musicale Opera Laboratori e l’editore Sillabe, con il patrocinio della Fundación Astor Piazzolla e della Fundación Internacional Carlos Gardel e con la collaborazione dell’Accademia italiana di bandoneón, dell’Associazione accademia degli avvalorati, della Bugari Armando Castelfidardo, del comune di Villa Collemandina, dell’Associazione Amici della musica Astor Piazzolla di Trani, della Fondazione Teatro Goldoni.

Astor Piazzolla Una vita per la musica è l’unico libro in Italia patrocinato dalla Fundación Astor Piazzolla e racconta la vita di Piazzolla raccogliendo le informazioni ricavate da 260 interviste, a parenti, musicisti, amici, personaggi famosi dell’arte, dello spettacolo e della cultura, tra cui, Daniel Barenboim, Kronos Quartet, Al Di Meola, Tonino Guera, Milva, Lalo Schifrin, Georges Moustaki, Plácido Domingo, Carter Brey, Leandro “Gato” Barbieri, Gary Burton, Paquito D’Rivera, Richard Galliano, Martial Solal, Hermeto Pascoal, Aurora Natola Ginastera.

María Susana Azzi, argentina, è un’antropologa culturale e ha studiato l’immigrazione europea in Argentina da diverse prospettive: tango e musica argentina, vita istituzionale attraverso lo sport, affari nel Rio de la Plata, industria ed economie regionali. Ha scritto per varie case discografiche argentine e straniere, ha collaborato a documentari per la Rai, Sony Classical e con Mike Dibb, Piazzolla in Portrait.

È autrice e coautrice di diversi libri, tra cui Antropología del Tango e Pioneros de la Industria Argentina. Ha ricevuto una medaglia d’oro dall’Associazione Lucchesi nel Mondo ed è stata nominata Personalidad destacada de la Cultura dal governo della città di Buenos Aires.

Astor Piazzolla, la rivoluzione del tango. Il film sul genio nel centenario della nascita

TI POTREBBERO INTERESSARE