Si parla anche di Argentina tra i vari appuntamenti di Giallolatino, festival del giallo e del noir giunto alla dodicesima edizione. E tra i big internazionali, sabato 15 dicembre, c’è anche l’argentino Guillermo Piro, a fine novembre tra i finalisti del celebre Martín Fierro per la radio. Negli spazi del ristorante Le Bambole (via Cesare Battisti 20, ore 19) spiega le pagine del suo romanzo, ‘La comedia de una madre’, e narra il lato ‘oscuro’ di una città tanto cara agli italiani.

guillermo piro giallolatino latina


Viene rappresentata senza veli la vita notturna di una inquieta Buenos Aires. Il mondo delle notti e degli eccessi viene messo a nudo da una madre che si mette alla ricerca del colpevole di alcuni delitti. La donna intraprende la pericolosa indagine per scagionare il figlio, finito in carcere per la sua strabiliante somiglianza all’aggressore.

Quello di Guillermo Piro è un nome moto noto nel nostro paese grazie soprattutto ai molti contatti tra l’intellettuale argentino e la cultura italiana, frutto della sua attività di traduttore e di giornalista culturale. Piro ha anche tradotto in spagnolo numerosi romanzieri e poeti italiani del Novecento e contemporanei, tra i quali Valerio Magrelli, Pier Paolo Pasolini, Giorgio Manganelli, Ermanno Cavazzoni, Andrea Zanzotto.


TI POTREBBERO INTERESSARE