Guillermo Piro, romanziere di Avellaneda, provincia di Buenos Aires, è in Italia per presentare la sua nuova opera: ‘La comedia de una madre’. Nelle pagine del romanzo viene rappresentata senza veli la vita notturna di Buenos Aires.

Il mondo delle notti e degli eccessi viene messo a nudo da una madre che si mette alla ricerca del colpevole di alcuni delitti. La donna intraprende la pericolosa indagine per scagionare il figlio, finito dietro le sbarre per la sua strabiliante somiglianza con l’aggressore.

la comedia de una madre piro


La presentazione ha luogo martedì 4 dicembre nella libreria QB-Viaggi di Carta di Grosseto. Guillermo Piro incontra i lettori italiani interessati a conoscere gli aspetti nascosti della vita e della società argentina a partire dalle ore 18:30. La presentazione del libro (di prossima pubblicazione anche in Italia) è solo il primo evento della serata “Buenos Aires Night and Day”. Sono infatti previste anche musiche e letture che ripercorrono gli ultimi quarant’anni della storia argentina. Dopo Grosseto, per Guillermo Piro c’è Latina: il 15 dicembre al Festival di Letteratura GialloLatino.

I molti contatti tra l’intellettuale argentino e la cultura italiana sono il frutto della sua attività di traduttore e di giornalista culturale, svolta attualmente per la testata argentina Perfil. Piro ha inoltre tradotto in spagnolo numerosi romanzieri e poeti italiani del Novecento e contemporanei (Valerio Magrelli, Pier Paolo Pasolini, Giorgio Manganelli, Ermanno Cavazzoni, Andrea Zanzotto e tanti altri).

TI POTREBBERO INTERESSARE