La Amerigo Vespucci a Buenos Aires dal 17 al 21 marzo, la celebre nave scuola della Marina militare italiana farà mostra di sé nel porto della capitale argentina proveniente da Montevideo. È una delle tappe del tour mondiale che è cominciato salpando il 1 luglio del 2023 dal porto di Genova e si concluderà a febbraio del 2025 arrivando a La Spezia, dopo aver navigato attorno al mondo con soste in tutti i continenti.

La nave scuola Amerigo Vespucci fa tappa nel porto di Buenos Aires

È la seconda volta nella storia che l’Amerigo Vespucci arriva a Buenos Aires, oltre settant’anni dopo il suo primo approdo, nell’ambito della campagna addestrativa tenutasi nel 1952. La Vespucci è in Argentina dallo scorso novembre, nei cantieri navali di La Plata per lavori programmati ai quali hanno partecipato anche maestranze specializzate arrivate da La Spezia sotto la supervisione di Fincantieri che ha siglato un accordo da 12 milioni di euro con l’Arsenale marittimo della città ligure.

>>>> Il Giorno dell’immigrato italiano, perché in Argentina si celebra il 3 giugno


Per l’occasione, dal 2 marzo, all’esterno dell’ambasciata italiana a Buenos Aires è stata allestita una mostra fotografica con immagini ufficiali della Amerigo Vespucci, tra gli storici ‘ambasciatori’ dell’italianità per i suoi pregi tecnici, la sua storia, il suo valore. Con l’arrivo del 17 marzo sono diverse le iniziative organizzate per esaltare il suo valore simbolico, a maggior ragione in un paese con vincoli così forti con l’Italia.

La Amerigo Vespucci a Buenos Aires tappa marzo 2024

Sono previste visite di personalità istituzionali dall’Italia, che parteciperanno alla cerimonia dell’arrivo della Nave scuola insieme all’ambasciatore Fabrizio Lucentini e ad autorità argentine di rilievo. L’Amerigo Vespucci “aprirà le porte alle autorità e alla comunità locale, che potrà anche partecipare a numerosi eventi organizzati nello spazio espositivo ‘Villaggio Italia’, dove confluiranno le attività dei singoli ministeri coinvolti affinché il giro del mondo diventi vetrina del Made in Italy ed elemento propulsivo per l’economia e la cultura italiana. Una opportunità importante anche per le realtà imprenditoriali italiane in Argentina”, si legge nella nota della missione diplomatica italiana in Argentina.

>>>> L’influenza italiana italiana nel patrimonio architettonico di Buenos Aires, online il libro gratuito

>>>> Italia-Argentina, Meloni invita Milei al G7 in Puglia ma la Casa Bianca ci pensa su: “Troppo trumpiano”

Il programma di eventi – che vede la collaborazione anche dell’ufficio dell’addetto per la Difesa, del consolato generale d’Italia a Buenos Aires, dell’Istituto italiano di Cultura di Buenos Aires e dell’Agenzia Ice – prevede concerti, mostre e proiezioni cinematografiche e permetterà di valorizzare l’immagine dell’Italia e il profondo legame esistente con l’Argentina. Inoltre, in finestre orarie determinate, il pubblico potrà salire a bordo e visitare la nave Vespucci.

TI POTREBBERO INTERESSARE